Home Notizie dalla Città Applaudito concerto del pianista Samuel Tanca al Museo

Applaudito concerto del pianista Samuel Tanca al Museo

musicahomeDomenica sera il foyer del Museo archeologico ha ospitato un applaudito concerto del giovane e brillante pianista cagliaritano Samuel Tanca che, di recente, ha vinto il 1° premio nella seconda edizione del concorso pianistico "Lao Silesu".

musica01Il concerto, seguito da un pubblico molto numeroso, è stato organizzato dal Coro e orchestra "Città di Olbia", guidato dal M° Tonino Delitala, in collaborazione con il Comune di Olbia. Il programma ha compreso musiche di Ravel, Silesu, Debussy, Chopin e Prokofiev. Samuel Tanca, nato a Cagliari nel 1980, sta ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale per la sua eleganza interpretativa e sensibilità musicale oltre che per la sua notevole impostazione tecnica. Tanca ha studiato al Conservatorio Statale "G.P. da Palestrina" di Cagliari, sotto la guida della professoressa Ida Allegretto, esibendosi per la prima volta al pianoforte in pubblico all'età di undici anni.

musica02Si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Vincitore assoluto di numerosi concorsi in Italia e all'estero, ha frequentato corsi di perfezionamento e specializzazione con i migliori maestri. Ora svolge un'intensa attività concertistica e viene spesso invitato a Parigi dove tenne il suo primo recital nel 2000. Dal 2007 collabora con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari in qualità di Professore d'orchestra.