Home Notizie dalla Città A Kreuziger il Giro di Sardegna, a Visconti la Classica Sarda

A Kreuziger il Giro di Sardegna, a Visconti la Classica Sarda

ciclismohomeGiovanni Visconti (Isd-Neri) si è imposto allo sprint nella "Classica Sarda", disputata oggi da Sassari a Olbia. Si tratta dell'appendice del Giro di Sardegna, vinto ieri dal ceco Roman Kreuziger. Visconti, 27 anni, siciliano, si è aggiudicato la gara al fotofinish sul toscano Fabio Sabatini e il francese Geoffroy Lequatre. Ordine d'arrivo: 1) Visconti (Isd-Neri) km 187,6 in 3h53'09'', media 48,278 km/h; 2) Sabatini (Liquigas-Doimo); 3) Lequatre (Team Radioshack). La 32/esima edizione della Classica Sarda, 187 chilometri da Sassari a Olbia, si è conclusa tra gli applausi del pubblico accorso sul viale Isola Bianca (foto di Giacomo Altamira).

ciclismo02I corridori hanno attraversato Castelsardo, Valledoria, Aglientu, Santa Teresa di Gallura, Palau, Arzachena prima di arrivare a Olbia. Il sindaco Gianni Giovannelli e l'assessore allo Sport Angelo Cocciu hanno premiato il primo e il secondo classificato sul podio allestito davanti alla Capitaneria di Porto. Grazie alla Leisure Sport, e alla collaborazione tecnica del Gs Emilia, è tornata quindi in calendario la "Classica Sarda", una corsa che non si disputava dal 1983, quando a vincerla fu Giuseppe Saronni.

ciclismo01E nell'albo d'oro ci sono altri nomi prestigiosi come quelli di Magni, Koblet, Van Looy, Bitossi, Adorni, De Vlaeminck, Eddy Merckx. Ad Olbia il gruppo ha trovato qualcosa di più di un anticipo di primavera: sole e 24 gradi. Visconti, palermitano che da tempo vive in Toscana, ha vinto un campionato italiano (2007 a Genova), ha vestito per 8 giorni la maglia rosa del Giro, è stato in Nazionale (riserva nel 2007, titolare del 2009). E' un corridore di rilievo ma, fino ad oggi, gli era mancato l'acuto vincente in Classica di primissimo piano.

ciclismo03E' per questo che dal podio di Olbia ha dato appuntamento alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo: sta lavorando per esserne un protagonista. Il Giro di Sardegna, partito da Olbia martedì scorso, si è concluso ieri a Cagliari con Alberto Loddo che ha battuto in volata Alessandro Petacchi e Oscar Gatto. Questa è stata la prima, storica vittoria di un corridore professionista sardo in una corsa italiana. La classifica finale è stata vinta dal ceco Roman Kreuziger.