Home Notizie dalla Città Incontro a Cagliari sulla mitilicoltura olbiese

Incontro a Cagliari sulla mitilicoltura olbiese

cozzehomeUn gruppo di lavoro studierà le problematiche della mitilicoltura di Olbia per arrivare a brevissimo a una soluzione condivisa che possa rilanciare lo storico comparto produttivo della città.

pratoLa proposta è stata fatta ieri pomeriggio dall'assessore regionale dell'Agricoltura, Andrea Prato, durante il vertice convocato a Cagliari e che ha visto la partecipazione del sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, di diversi consiglieri regionali della maggioranza, dell'Autorità Portuale, della Capitaneria di Porto, delle associazioni di categoria e dei rappresentanti dei mitilicoltori. Il gruppo di lavoro avrà l'obiettivo di elaborare una proposta di mediazione tra le esigenze dei mitilicoltori olbiesi e quelle dell'Autorità portuale, che ha presentato qualche giorno fa il nuovo Piano Regolatore. "Oggi - ha dichiarato l'assessore Prato- riscontro da parte di tutti una grande sensibilità per uno dei settori chiave di Olbia. La Regione attuera' ogni iniziativa per arrivare a un punto di mediazione tra le parti. Quella di oggi e' solo la prima di una serie di tappe di un percorso che vuole approfondire ulteriormente il tema della mitilicoltura. Un tema che non deve essere visto come problema ma semmai come opportunità.

cozze01Non è pensabile Olbia senza questo settore e senza la sua produzione primari, che deve essere incrementata e rilanciata perchè c'e' tanta richiesta e ci sono i mercati pronti".A brevissimo si terrà a Olbia un nuovo incontro dove si farà il punto della situazione, dopo gli approfondimenti tecnici e i contributi che arriveranno dal gruppo di lavoro.