Home Notizie dalla Città Artisti per Haiti a Piazza Mercato

Artisti per Haiti a Piazza Mercato

concertohomeDomenica scorsa si è svolto in Piazza Mercato il concerto per la raccolta di fondi in favore della popolazione di Haiti. Lo spettacolo, patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, è stato organizzato dal gruppo musicale Temporada in collaborazione con l'associazione Argonauti.

concerto01Attraverso questa iniziativa i promotori e gli artisti coinvolti hanno aderito all'appello di Ucodep, partner italiano della rete internazionale di Oxfam che ha lanciato una raccolta fondi in Italia per sostenere i primi interventi post- emergenza da effettuare ad Haiti. Oltre alla band dei Temporada, già l'anno scorso protagonista dell'omaggio a Fabrizio De Andrè al Museo, si sono esibiti Beppe Dettori e Mauro Mibelli, i Cordas et Cannas e il Christian Raimondi Trio.

concerto02Molto apprezzato anche il brano, recitato da Tino Scugugia, tratto dal libro "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Ancora una volta si è rivelato vincente l'abbinamento musica e solidarietà: tanti applausi per gli artisti e 1.600 euro raccolti nei banchetti allestiti per l'occasione. Nel corso della serata è stato anche divulgato materiale informativo con le coordinate del sito www.ucodep.org., il numero verde per le donazioni 800.99.13.99 e quello del c/c postale 14301527 intestato a Ucodep onlus, con causale Emergenza Haiti. Dal palco, inoltre, il presentatore Luca Gentilini ha ricordato più volte la finalità benefica del concerto che ha entusiasmato il pubblico. Molto soddisfatti anche il sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore Vanni Sanna e il presidente del Consiglio comunale Tonino Pizzadili, presenti in Piazza Mercato.

concerto03Al termine del concerto gli organizzatori hanno dichiarato: "Abbiamo raccolto in totale 1.600 euro e siamo molto felici di questo risultato. La giornata molto fredda non ha sicuramente incentivato, però le persone presenti sono state molto generose nel dare il loro prezioso contributo. L'idea è di continuare a raccogliere altri fondi nel territorio, per questo attendiamo la disponibilità di qualche ente locale. Il nostro gruppo è nato e continuerà ad impegnarsi nel sociale sperando di trovare amministrazioni comunali sensibili come quella di Olbia. Intanto vorremmo proporre l'evento "Concerto per Haiti" a tutti i comuni della nostra provincia." Questi sono i nomi di tutti gli artisti che hanno partecipato al concerto per Haiti: Temporada (Daniele Gala, Roberta Butticè, Giovanni Del Fonso, Fabiana Murgia, Simone Meloni, Paolo Marcetti, Maurizio Gelsomino, Gianluca Ledda, Walter Canu); Cordas et Cannas (Francesco Pilu, Gesuino Deiana, Bruno Piccinnu); Christian Raimondi Trio (Christian Raimondi, Francesca Fasullo, Rostyslav Prachun); Tino Scugugia, Beppe Dettori e Mauro Mibelli.