Home Notizie dalla Città Revisione delle circoscrizioni giudiziarie: Il Sindaco scrive al Ministro

Revisione delle circoscrizioni giudiziarie: Il Sindaco scrive al Ministro

fascia-sindaco-homeEgregio On. Alfano,
ho appreso con grande stupore che il plenum del CSM, nella seduta del 13 Gennaio scorso, ha segnalato la necessità di attivare una proposta di legge finalizzata alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Di fatto, questa proposta di "snellimento" si concretizzerebbe nella soppressione di una gran parte di tribunali italiani che, soffrendo di organici sottodimensionati, sono gravati da un immenso carico di lavoro, con grande compromissione della funzionalità degli uffici e con conseguenze obbligate di inadempienze degli stessi tribunali.

Questo favoritismo che la proposta si porterebbe in grembo, di far sopravvivere esclusivamente "tribunali di una certa dimensione", di fatto andrebbe ad operare una recisione di quelle circoscrizioni che sono penalizzate nella loro efficienza esclusivamente da una costretta carenza di organico.
Mi preme significarLe che il Comune di Olbia ha recentemente finanziato la realizzazione dell'ampliamento del Tribunale cittadino, proprio per poter offrire, da un punto di vista logistico, delle opportunità di incremento del personale occupato.
Oggi, come Sindaco della città di Olbia, raccolgo e faccio mie le forti preoccupazioni degli operatori della giustizia, opportunamente segnalate
con una nota dalla Presidente del Tribunale di Tempio Pausania, Dott.ssa Gemma Cucca, da me ricevuta e pienamente condivisa, rivolgendo a Lei, Signor Ministro, un accorato invito a valutare con tutta l'attenzione che il caso richiede, qualsiasi provvedimento che possa penalizzare la legittima necessità di offrire, ad ogni cittadino, risposte adeguate al bisogno di giustizia.

Olbia, 28 Gennaio 2010

Sindaco di Olbia