Home Notizie dalla Città “A scuola d’Africa” con Francesco Gambella

“A scuola d’Africa” con Francesco Gambella

amefhomeSi intitola "Dagoretti, dove la speranza diventa realtà". È il nuovo documentario solidale tratto dall'ultimo viaggio - reportage di Francesco Gambella in Kenya. Un breve spaccato della vita quotidiana tra le slums di Nairobi e il lieto fine di un lungo percorso di recupero nel centro di Dagoretti, quartier generale di solidarietà e di duro impegno nel recupero di ragazzini schiavi della colla, messo in piedi in anni di prezioso lavoro di decine di operatori e volontari di Amref.

amref01La video testimonianza, realizzata dal giornalista Bruno Liconti, dall'operatore Stefano Rastelli e studiata appositamente per la divulgazione tra i giovani, dalla prossima settimana entrerà nelle scuole superiori e medie di Olbia. Si parte il 27 mattina con il Liceo Scientifico Mossa, che accoglierà il record mondiale di Kayak estremo per due testimonianze - con proiezioni previste rispettivamente alle ore 10.15 e 11.20 - sulla vita estrema nelle baraccopoli della capitale del Kenya e sull'operato degli assistenti sociali della ong africana che, da oltre mezzo secolo, opera per una sanità di qualità nelle zone remote dell'Africa centrale, alla costruzione di pozzi d'acqua, a progetti di alfabetizzazione, educazione e recupero dei ragazzi di strada. Gli incontri con gli alunni delle scuole, che dal mese di febbraio proseguiranno presso la media Armando Diaz e negli altri istituti galluresi, saranno anche un'occasione per promuovere i valori dello sport sano, dell'impegno nel sociale e della solidarietà a trecentosessanta gradi.

senza-titolo3Virtù per le quali, recentemente, Francesco Gambella è stato insignito del premio Panathlon 2008 - 2009 (uno dei riconoscimenti più prestigiosi per gli sportivi) e del titolo di ambasciatore della Federazione Italiana di Canoa e Kayak nel mondo. A livello locale, l'impegno solidale del canoista romano, d'ora in poi, sarà sostenuto dall'appena nato gruppo di volontari che, da Olbia, promuoveranno per tutta la Sardegna l'operato di Amref, attraverso una campagna informativa e una raccolta fondi per le decine di progetti attivi nelle regioni dell'Africa Centro Orientale.