Home Notizie dalla Città Piano Casa: planimetria e modulistica a disposizione dei cittadini

Piano Casa: planimetria e modulistica a disposizione dei cittadini

pianocasahomeNel corso di una conferenza stampa, tenuta in Sala Giunta, il sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore all'Urbanistica Marzio Altana e il dirigente Antonello Zanda hanno illustrato una planimetria dove sono state individuate le abitazioni con meno di 50 anni all'interno del centro storico di Olbia. "L'idea di pubblicare questa carta - ha precisato l'assessore Altana - è partita dal presidente della Commissione Urbanistica Franco Casu e questo strumento è sicuramente molto utile per poter usufruire delle agevolazioni del Piano Casa".

pianocasa01"L'esigenza emersa in Commissione - ha aggiunto il sindaco Giovannelli - rispecchia la volontà dell'amministrazione comunale. Noi vogliamo coinvolgere i cittadini in un rapporto di collaborazione caratterizzato dalla consapevolezza e dalla condivisione. Chiediamo quindi che tutti gli interessati verifichino con attenzione questa planimetria al fine di poter presentare le loro osservazioni prima che il documento, alla fine di questo mese, venga approvato in Consiglio comunale". Gli edifici individuati, delimitati da un retinato di colore verde, sono cinquanta nel centro storico olbiese e sette in quello di San Pantaleo.

pianocasa02Ma altri immobili, negli anni, potrebbero essere stati sottoposti a interventi di ristrutturazione che li hanno sostanzialmente modificati. Eventuali osservazioni sono legate, ad esempio, a questi casi. La planimetria, scaricabile dal sito internet del Comune, è affissa nel Municipio centrale e in quello di Poltu Quadu. Illustrata anche un'altra iniziativa, sempre per venire incontro alla necessità di facilitare il percorso dei cittadini che intendono ricorrere al Piano Casa (18 mesi per la presentazione del progetto e altri 18 mesi per il completamento dei lavori). Via libera della Giunta a una delibera relativa alla modulistica che comprende tutti i documenti necessari per il D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) e per l'avanzamento della pratica. Anche i moduli, disponibili presso l'assessorato all'Urbanistica, potranno essere  a breve scaricati dal sito del Comune di Olbia (settore urbanistica).