Home Notizie dalla Città Befana di gregorio: ecco i biglietti vincenti

Befana di gregorio: ecco i biglietti vincenti

befanahomeAl tradizionale appuntamento con la Befana di Gregorio, ormai giunto alla 24^ edizione, hanno partecipato migliaia di persone. Nell'arco di due giornate, nella grande ed accogliente sala del Blumarine, sono stati organizzati giochi, concerti e spettacoli d'arte varia. Come sempre, il culmine dei festeggiamenti si è avuto ieri, 6 gennaio, dopo la Messa, intorno a mezzogiorno, con l'arrivo della Befana, che ha distribuito regali, calze e dolci a tutti i bambini presenti. Pubblichiamo i biglietti vincenti in fondo all'articolo.

befana01In tantissimi, accompagnati dai genitori, hanno fatto la fila per un incontro ravvicinato con la generosa "vecchina", dotata di scopa e aiutanti al seguito. Il Comitato del quartiere Gregorio, promotore ed organizzatore storico dei festeggiamenti, anche quest'anno, ha messo a punto un cartellone pensato non solo per i più piccoli. Molto apprezzato è stato l'incontro con la maestra-sacerdotessa del bisso, Chiara Vigo di Sant'Antioco, classe 1955, l'ultima tessitrice della seta di mare nel mondo. Carismatica e coinvolgente la Vigo ha illustrato a grandi e piccini i segreti del bisso, raccontando la sua personale esperienza che lei vive come una missione. Sono ormai lontani i tempi in cui i maestri di bisso tessevano gli abiti degli imperatori, dei re, delle regine. E' rimasta solo Chiara Vigo, maestra e unica ambasciatrice, guardiana di un'arte in via di estinzione. In 54 anni, ha prodotto 68 opere, tutte invendibili e donate ai musei del mondo (Londra, Roma, New York, Parigi) e ai papi. Giovanni Paolo II aveva una stola tessuta con il bisso di Sant'Antioco, Benedetto XVI un rosario. Si tratta di pezzi unici e dunque dal valore inestimabile.

befana02Proprio per questo, Chiara Vigo insegna e regala cultura ma non vende. Grande partecipazione si è registrata anche per il concorso di disegno e per l'irresistibile show del mago-ventriloquo Andrea Fratellini con il suo pupazzo "zio Tore". Tra gli applauditi protagonisti della kermesse meritano una segnalazione particolare la soprano Ilaria Fioranti, i danzatori dell'Art Ballet School di Jimmy Ledda, la cantante Maria Giovanna Cherchi e il fisarmonicista Gianfranco Salis. Successo pieno anche per l'intrattenimento "firmato" da Franco Chessa, Stefano Belloni e Remigio; per i "Dilettanti allo sbaraglio" presentati da Mario Pischedda e Umberto Belloni e per la ricca lotteria che rappresenta la maggiore fonte di sostentamento della festa insieme agli sponsor privati e al Comune di Olbia.

SCARICA L'ELENCO DEI BIGLIETTI VINCENTI >QUI