Home Notizie dalla Città Inaugurata Piazza Mercato

Inaugurata Piazza Mercato

piazzamercatohomeBenedizione e taglio del nastro, stamattina, sotto l'avveniristica copertura in acciaio e cristallo della Piazza Mercato. Insieme al sindaco Gianni Giovannelli c'erano Pietro Carzedda, Gesuino Satta e Tiziano Pinna, gli assessori ai Lavori Pubblici che si sono succeduti in questi ultimi cinque anni. Le prime parole del sindaco sono state di ringraziamento per "i commercianti e i cittadini che hanno dovuto sopportare i disagi legati ai ritardi e ai tanti problemi incontrati nello svolgimento dei lavori".

piazzamercato03Per il primo cittadino "la nuova Piazza Mercato ha le potenzialità per diventare un motore di sviluppo, un polo di attrazione e un luogo di aggregazione sociale e culturale molto importante per la città". Il sindaco Giovannelli ha ricordato che la struttura, concepita ed avviata dalla precedente amministrazione guidata da Settimo Nizzi, "ha caratteristiche innovative rispetto a tutte le piazze dell'Isola; a cominciare dalla copertura che le consentirà di accogliere manifestazioni ed eventi durante tutto l'anno, dalle mostre d'arte ai mercatini di antiquariato, dalle sfilate di moda ai concerti e alle presentazioni di libri". Il ringraziamento di Giovannelli è andato anche al Consiglio comunale e al suo presidente Tonino Pizzadili, "per il costruttivo contributo che ha consentito di portare a termine Piazza Mercato". Sottolineato, infine, l'impegno dei dirigenti comunali Mauro Scanu e Antonello Zanda che hanno seguito tutte le fasi della realizzazione della piazza. Originale il design degli otto pilastri d'acciaio che reggono la copertura in vetro, altrettanto originale, a forma di grande vela. "Quello che conta, oggi, - ha dichiarato l'attuale assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Pinna - che i lavori, compresi i parcheggi sotterranei, siano terminati. La piazza ritorna alla città e mi auguro che presto anche i commercianti possano ritornarvi. A breve riapriranno un bar e un ristorante. L'auspicio è che l'inaugurazione della piazza, la riapertura della viabilità e il ritorno dei commercianti possano dare impulso alla rinascita di un punto nevralgico per lo sviluppo del centro storico".

piazzamercato02-piazzamercato01