Home Notizie dalla Città Turismo attivo verso BITAS 2010

Turismo attivo verso BITAS 2010

turismohomeGli stati generali sul turismo attivo si sono chiusi ieri al Geovillage di Olbia. I mille operatori partecipanti all'evento si sono dati appuntamento a marzo 2010 per il primo workshop internazionale del turismo attivo in Sardegna, "BITAS".

turismo01«Il settore ha prospettive straordinarie e certamente molti punti di criticità. Bisogna definire un'offerta complessiva che oggi non abbiamo ma che siamo in grado di costruire», ha detto l'assessore del Turismo, Sebastiano Sannitu. E, annunciando il progetto "Sardegna in saldi", ha aggiunto: "La Sardegna non è solo una destinazione elitaria, da settembre a maggio si incentiverà l'offerta e i flussi a prezzi contenuti". Josep Ejarque, consulente del ministero del Turismo ed esperto di fama internazionale ha tracciato un percorso per costruire il nuovo prodotto del turismo attivo, particolarmente adatto alla Sardegna:

t_asannittu02«Bisogna riprogettare il business, focalizzare e diversificare, applicando una strategia immaginativa. La Sardegna deve fare lo sforzo di inventare nuovi mercati, ricercando i turisti e comunicando il valore della destinazione». Si devono lanciare proposte nuove e l'isola ha tutte le potenzialità per farlo. Gli ingredienti di base, secondo Ejarque, sono i costi bassi, l'utilizzo della comunicazione su Internet e soprattutto ragionare con gli occhi del "cliente". L'intervento di Ejarque ha suscitato grande interesse in tutta la platea e, con lui, si è complimentato anche l'assessore al Turismo del Comune di Olbia, Giampiero Palitta, presente ai lavori.

t_aturismo attivoIl Geovillage di Olbia ha ospitato la due giorni organizzata dall'Agenzia Governativa Sardegna Promozione e fortemente voluta dall'assessore Sannitu, dove sono emerse le infinite sfaccettature, le opportunità e le problematiche del turismo attivo. E' stato disegnato il ritratto del turista attivo, un soggetto che non ha un'età definita, che non dispone di tempo, che ama i voli low-cost, usa Internet e spesso si muove da solo. Apprezza la qualità e la conoscenza dei luoghi. Ma cosa offrire al turista attivo? Prima di tutto servizi idonei per le diverse attività e trasporti sia per le persone che per le attrezzature. Il segmento del turismo attivo è in crescita, non è di nicchia, non è riservato solo agli atleti. Ora l'Agenzia redigerà il primo rapporto complessivo sul turismo attivo in Sardegna in cui saranno schematizzati i dati, le analisi e le proposte emerse dal seminario.