Home Notizie dalla Città L’Eurodesk incontra le reti europee

L’Eurodesk incontra le reti europee

homeeurodesk  olbia a  trieste con ministroNell'ambito delle proprie attività di formazione-informazione, il referente Felice D'Alessandro e l'operatrice Eliana Marotto dello Sportello Eurodesk del Comune di Olbia hanno preso parte agli incontri e seminari organizzati a Trieste dal titolo "L'importanza di chiamarsi Europa". In particolare, il 24 novembre, nel Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima di Trieste, si è tenuto il seminario di approfondimento sulle politiche europee per i giovani , al quale sono intervenuti, tra gli altri il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti, la Direttrice dell'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento europeo Clara Albani e il Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani Paolo Di Caro.

0eurodesk olbiaNel seminario sono stati affrontati i temi relativi alla nuove strategie di comunicazione dell'Europa ai giovani, alle soglie dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, al fine di conferire loro un ruolo di sempre maggiore responsabilità a livello europeo. (Info sull'evento sul sito http://www.comunicare-europa.eu/). Sempre nella giornata del 24, si è tenuta la "1° riunione congiunta delle strutture locali delle reti di informazione comunitaria". E' stata la prima grande occasione di scambio di esperienze, di metodologie e inizio di collaborazione tra le diverse reti che, in Italia, si occupano di informazione comunitaria. La prima riunione congiunta tra le reti Eurodesk, Europe Direct, CDE, EURES ed EuroGuidance ha rappresentato un esperimento unico in Europa, con l'obiettivo primario di favorire la reciproca conoscenza e la convergenza su progetti sinergici da parte degli enti che, sul territorio italiano, comunicano l'Europa ai giovani e, con i giovani, si occupano di progetti e opportunità europee di mobilità internazionale. Per la Sardegna, oltre al punto Eurodesk di Olbia, erano presenti il punto Eurodesk di Cagliari, alcuni CDE (Centri di documentazione europea) e alcuni punti Europe Direct. In questa occasione l'Eurodesk del Comune di Olbia ha ricevuto l'attestato in riconoscimento dei 10 anni di ininterrotta e attiva partecipazione alla rete nazionale Eurodesk.

0eurodesk olbia a trieste Per l'anno 2010, l'Eurodesk di Olbia, situato presso l'Expo di via Porto Romano, informa che continueranno le attività di informazione e sensibilizzazione dei giovani sui temi dell'Europa; in particolare, le scuole del territorio di ogni ordine e grado possono chiedere di partecipare ai seminari e agli incontri "L'Europa in classe" organizzati dal personale addetto allo Sportello. (Informazioni sul sito Eurodesk del Comune di Olbia http://www.comune.olbia.ot.it/Eurodesk_olbia/homepage.html o tel. 0789/608123 0789/52203). Le attività dell'Eurodesk di Olbia investono anche il territorio circostante il Comune di Olbia; in proposito, si segnala che il Comune di Santa Teresa Gallura, con il servizio Informagiovani, ha costituito una Antenna Territoriale Eurodesk coordinata dal Comune di Olbia. L'invito è a tutti i Comuni, Scuole, Organismi del territorio interessati a creare una propria Antenna locale Eurodesk di mettersi in contatto con l'Eurodesk del Comune di Olbia.