Home Notizie dalla Città Cordoglio per la scomparsa di Antonetto Lupacciolu

Cordoglio per la scomparsa di Antonetto Lupacciolu

antonetto lupaccioluluphomeE' morto oggi Antonetto Lupacciolu, nato a Olbia nel 1938, già sindaco della città negli anni Sessanta, professore di storia e filosofia al Liceo Classico Gramsci, un maestro per tante generazioni di olbiesi. Lupacciolu era cognato del presidente del Consiglio comunale Tonino Pizzadili. Domani pomeriggio, alle 15.30, si svolgeranno i funerali nella Chiesa di San Paolo.

antonetto lupacciolulupDieci giorni fa Antonetto Lupacciolu aveva presentato al Circolo Nautico la sua prima raccolta di poesie, intitolata "I visceri dell'anima" dove, oltre a descrivere il suo immenso amore per la sua città, aveva messo a nudo i suoi sentimenti e le sue passioni. Fin da giovane Lupacciolu si era impegnato come pubblico amministratore coltivando sempre l'amore per la scrittura, la lettura e l'arte. Intellettuale colto e raffinato, aveva aspettato molti anni prima di dare alle stampe i suoi versi che raccontano un percorso esistenziale, spesso tormentato e arricchito dalla sofferenza. Nelle sue composizioni poetiche, che oggi acquistano il valore di un testamento spirituale, emerge in tutto il suo spessore la figura di un uomo coraggioso, reso ancora più forte dalla fede, dalla speranza e dall'amore da lui sempre manifestato per la sua famiglia, la sua terra e il suo mare. L'amministraziome comunale di Olbia partecipa con viva commozione al dolore dei congiunti.