Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie dalla Città Positivo il bilancio della Colletta Alimentare

Positivo il bilancio della Colletta Alimentare

E-mail Stampa PDF
collettahomeSi è svolta sabato scorso la XIII edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in oltre 7600 supermercati e ipermercati. «Anche in un periodo di confusione e crisi come quello attuale, la generosìtà delle persone è stata immensa» ha commentato Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione, «il dono di una parte della propria spesa è entrato nel cuore della gente, diventando un vero e proprio gesto di popolo.


colletta01La carità continua ad essere più forte della crisi economica e l'esperienza della Colletta Alimentare è una risposta concreta al bisogno materiale del povero e allo stesso tempo al desiderio di rompere la catena della solitudine che sempre più spesso attanaglia le persone». Grazie all'aiuto di più di 100 mila volontari, sono state raccolte 8.600 tonnellate di prodotti alimentari che saranno distribuiti agli oltre 8.000 enti convenzionati con la Rete Banco Alimentare. Rispetto all'anno precedente la raccolta ha avuto un incremento del 3% .


colletta02 Fino al 15 dicembre, inviando un SMS al 48547 da tutti i telefoni cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 donerai 2 euro alla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Potrai donare 2 Euro anche chiamando da rete fissa Telecom Italia. In Gallura, complessivamente, sono stati raccolte 25,387 tonnellate, una quantità appena inferiore (sostanzialmente uguale) a quella del 2008 (25,526). Ad Olbia le tonnellate raccolte sono state 13,5; oltre 200 i volontari coinvolti. Nei sette supermercati cittadini che hanno aderito all'iniziativa si sono mobilitati in tanti.


colletta03Nutrito l'elenco degli enti e delle associazioni: Protezione Civile, Gaia, Fortza Paris, Barracelli, A.R.P.A.N.S., A.N.P.S.LD, A.N.F., A.N.C., Capo Ceraso, San Pantaleo, Falchi della Gallura. Da segnalare anche il generoso contributo dell'azienda Nieddu Trasporti e dei volontari di Comunione e Liberazione, Il Cenacolo, Azione Cattolica, Scout, Aderenti al Gruppo Mariano, Caritas, GVV, Gruppo San Michele di Padru, Centro Aiuto alla Vita. Impegnati anche numerosi cittadini, pensionati e studenti di Olbia (scuole medie, Liceo classico e Liceo scientifico). La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attuata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica nonché del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
 

Ansa - Top News

Rendi la cartella cache scrivibile.

Agenzia Italia - Cronaca

Rendi la cartella cache scrivibile.

Ansa Sardegna

Rendi la cartella cache scrivibile.