Home Notizie dalla Città Presentata la quarta edizione della “Festa del Cuoco”

Presentata la quarta edizione della “Festa del Cuoco”

cuochihomeSquisitezza: è l'aggettivo giusto per la quarta edizione della "Festa del Cuoco" che si svolgerà domenica 29 novembre, a partire dalle ore 11, all'aeroporto di Olbia. "Squisitezza per le confezioni gastronomiche dei cuochi, ma anche per lo spirito che anima questa manifestazione e la sua gente". Lo ha detto Don Andrea Raffatellu nel corso della presentazione dell'atteso appuntamento, importante anche per il suo risvolto benefico.

cuochi02Nel corso degli anni, infatti, la "Festa del Cuoco", sempre molto partecipata, ha saputo coniugare con grande successo la valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico e la solidarietà. L'Associazione Cuochi Gallura, guidata da Cleto Veclani, anche quest'anno donerà i fondi raccolti grazie ad una lotteria, all'Associazione C.A.S.A., presieduta da Maria Antonietta Scanu, e alla Comunità Arcobaleno di Don Raffatellu. I premi in palio per i più fortunati sono tanti ed allettanti, dall'automobile Chevrolet Matiz 800 Smile, alla vacanza per due persone a Zanzibar, fino a tre skipass settimanali a Ponte di Legno (BS). "Un'iniziativa che mette in luce la solidarietà con la S maiuscola non può che avere il nostro contributo e il nostro pieno appoggio" ha detto il Presidente della Provincia Gallura, Pietrina Murrighile. Pieno appoggio anche da parte del Comune di Olbia, come ha sottolineato il neo assessore alle Attività Produttive, Giampiero Palitta, per "l'indubbio valore sociale dell'iniziativa," e il lavoro svolto dall'Associazione Cuochi Gallura che, negli anni, ha contribuito a valorizzare l'immagine della Sardegna e dei suoi prodotti. Quest'anno la manifestazione ha il patrocinio della provincia Olbia-Tempio e dei comuni di Olbia, Arzachena, San Teodoro e Budoni.

cuochi01Un segnale importante che sottolinea il crescente interesse del territorio verso un evento capace di coinvolgere con allegria e serenità migliaia di golosi e generosi cittadini galluresi. Si preannuncia particolarmente ricco e gustoso il programma della "Festa del Cuoco 2009" che può contare anche sul sostegno di Confcommercio, Geasar, l'associazione dei Someliers e delle scuole alberghiere. Il menù della manifestazione più golosa dell'anno prevede degustazioni, laboratori creativi di cioccolato, zucchero filato e sculture vegetali, vetrine eno-gastronomiche targate Gallura, uno spazio dedicato al tonno As do Mar "made in Olbia", senza dimenticare la strada del Cannonau, la presentazione del libro di Luciano Bisogni sulla conoscenza del pesce e la presenza della delegazione di Ponte di Legno. E gli ingredienti sono ancora tanti. A cominciare dalla presenza di Simonetta Spiri , ex concorrente di "Amici" settima edizione, madrina d'eccezione per la "Festa del cuoco" 2009.