Home Notizie dalla Città La Biblioteca Comunale è di nuovo aperta in Corso Umberto

La Biblioteca Comunale è di nuovo aperta in Corso Umberto

bibliotecahomeDallo scorso 15 settembre, terminati i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2007, la Biblioteca Comunale "Simpliciana", diretta da Maria Giovanna Piga, ha riaperto al pubblico nella sua bella sede di Corso Umberto. Ultimate le operazioni di trasferimento dai locali del Museo Archeologico dove, temporaneamente, era stata ospitata la Biblioteca, l'attività è regolarmente ripresa nelle sale della "Simpliciana" nel cuore del centro storico di Olbia.

biblioteca03Con 800mila euro di fondi POR si è potuto procedere alla messa a norma, alla completa ristrutturazione e all'acquisto dell'arredamento, hardware e software. Le superfici totali della Biblioteca superano gli 800 mq di cui più di 500 sono destinati ai lettori i quali possono disporre di 40 tavoli e 118 posti a sedere. Non ci sono barriere architettoniche. I volumi catalogati sono 40.529; l'ingresso alla Biblioteca è libero e gratuito. Tra i servizi previsti: la consultazione in sede di libri, documenti e periodici; il prestito domiciliare di libri; l'assistenza e consulenza alle ricerche bibliografiche; le visite guidate agli spazi e al patrimonio della Biblioteca. Attiva anche la postazione internet; per la consultazione del materiale presente in sede, gli utenti possono utilizzare il catalogo informatizzato.

biblioteca01Per il prestito basta un documento di identità per i residenti; documento di identità e autocertificazione per i domiciliati non residenti. Per la consultazione è sufficiente la compilazione di un questionario nel rispetto delle norme sulla privacy. Molto apprezzato anche il servizio di Emeroteca che mette a disposizione dei lettori un grande numero di quotidiani e periodi nazionali e regionali. Uno dei punti di forza della Biblioteca comunale di Olbia risiede nell'aggiornamento costante con una media annuale di 1.500 acquisti Per il funzionamento della Biblioteca nell'anno 2009 il Comune ha stanziato complessivamente € 400.537,00. Nel 2008 il contributo ricevuto dalla Regione è stato di € 44.196,00 e, anche quest'anno, l'amministrazione comunale di Olbia ha presentato regolare richiesta alla Regione al fine di poter "usufruire dei contributi, previsti dagli artt. 5 e 21, comma 2, lett. d) della L.R. n. 14/2006 per la costituzione, il funzionamento e l'incremento delle biblioteche di ente locale". L'orario di apertura, fino ai primi di ottobre, sarà il seguente: dal lunedì al venerdì 8:00 -13:30; martedì e giovedì 16:00-19:00. Si passerà poi all'orario invernale che prevede l'apertura dalle 8:30 alle 13:30 il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì e l'apertura pomeridiana dalle ore 16 alle 19 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.