Home Notizie dall'Assessorato Avviato il progetto “Green Service” nel quartiere Viale Aldo Moro-Zona Ospedale

Avviato il progetto “Green Service” nel quartiere Viale Aldo Moro-Zona Ospedale

composthome"Green Service" è un progetto del Comune di Olbia avviato in collaborazione con la Sarda Compost. "Obiettivo principale dell'iniziativa - spiega in una nota stampa l'assessore all'Ambiente Marco Piro - è quello di favorire la separazione e il conferimento della frazione vegetale al fine di incrementare la raccolta differenziata, riducendo i rifiuti inviati indistintamente in discarica.

compost02Già da diversi anni il Comune di Olbia si preoccupa di ritirare a domicilio la frazione organica proveniente dagli scarti vegetali. Visto l'incremento costante del materiale conferito e l'apprezzamento dei cittadini, l'amministrazione comunale ha deciso di potenziare il servizio. Il verde prodotto dalla manutenzione di orti, giardini e parchi (esclusivamente rami, foglie, erba e sfalci di potatura) potrà essere conferito direttamente dai cittadini nei contenitori denominati "Green Service" dislocati sul territorio comunale.

compost01I Green Service sono dei box aperti (2,00X3,00) che permettono agevolmente il deposito del rifiuto vegetale da parte dell'utente. Periodicamente i Green Service vengono vuotati con l'ausilio di mezzi attrezzati e il materiale ritirato viene conferito presso l'impianto di compostaggio. Il progetto pilota, dedicato per ora ad un solo quartiere del Comune di Olbia, prevede il posizionamento di Green Service nel territorio, a partire dal 14 di luglio 2009. I primi 6 Green Service (già posizionati) sono presenti nelle seguenti strade: (1) Via Vignola-fronte Scuola Elementare; (2) Via Pozzo-ang. Via Lecci; (3) Via S. di Santarosa-ang. Via S. Pellico; (4) Via Veronese-ang. Via Vittone; (5) Via Pertini; (6) Via Mirone. La scelta, ricaduta su Viale Aldo Moro-Zona Ospedale, è stata condivisa e concordata con il direttivo dello stesso Comitato di quartiere che, a più riprese, si è attivato per cercare con l'amministrazione comunale, soluzioni mirate al miglioramento della qualità della vita nel rione.

piroNei prossimi giorni saranno posizionati altri Green Service: due nel quartiere di Sa Minda Noa, e due nella frazione di Pittulongu. Si invitano tutti i cittadini che dovessero trovare il Green Service già pieno, a recarsi in quello più vicino. Resta sempre operativo il servizio di ritiro a domicilio degli scarti vegetali, previo appuntamento al Numero Verde 800 905 100. Per coinvolgere ancora di più la popolazione e dimostrare il reale recupero del materiale conferito, si è deciso di regalare 1 sacco da 50 lt di compost all'anno per ciascuna delle prime 5.000 famiglie che si recheranno presso la sede della Sarda Compost (loc Spiritu Santu). I cittadini dovranno presentarsi muniti di un documento di identità che certifichi la residenza nel Comune di Olbia".