Home Notizie dalla Città Piani di risanamento: lavori in corso a Pittulongu

Piani di risanamento: lavori in corso a Pittulongu

lavorihomeIn fase di avanzata realizzazione l'intervento di somma urgenza, finanziato dal Comune di Olbia, per la raccolta delle acque piovane nell'ambito del piano di risanamento di Pittulongu.
lavori01

I lavori interessano le vie Mar Ligure, Mar Nero, Mar di Sardegna, Mar dei Sargassi, Mar Caspio e zone limitrofe. L'intervento da 580mila euro sarà completato entro la fine di giugno dall'impresa Naldoni di Olbia. "L'importanza dell'opera - spiega l'assessore Marzio Altana - è legata all'eliminazione degli allagamenti delle costruzioni esistenti lungo le predette vie. Tali fenomeni, infatti, si sono verificati più volte nel recente passato procurando gravi danni alle cose e seri rischi per le persone". Predisposti anche i cavi per l'illuminazione pubblica in via Mar di Sardegna e in via dei Sargassi; in queste strade è prevista la creazione dei marciapiedi. Un altro cantiere, sempre nell'ambito del piano di risanamento di Pittulongu, è attivo in via dei Monsoni dove si sta costruendo il ponte crollato a seguito dell'alluvione dello scorso novembre. In corso anche la sistemazione dell'alveo del fiume che sfocia nella spiaggia dello Squalo. In un'area prospiciente il ponte verrà realizzato un parcheggio.

lavori03L'importo dei lavori, effettuati dall'impresa Serra di Olbia, ammonta a circa 170mila euro. Entro la fine di aprile sarà riaperta la strada e, per l'inizio della stagione estiva, verrà completato l'intervento. Subito dopo Pasqua inizieranno i lavori per la sistemazione della strada provinciale Olbia-Golfo Aranci nel tratto che parte dall'albergo Abbaruja e arriva fino al Rio Bados. Anche questo intervento da 1.380.000 euro rientra nel Piano di Risanamento di Pittulongu e prevede la realizzazione dei marciapiedi, l'illuminazione pubblica, una pista ciclabile e la piantumazione di alberi. Marzio Altana, presente nei vari cantieri, ha espresso il suo apprezzamento per "l'impegno del dirigente Antonello Zanda e dell'intera struttura dell'assessorato all'Urbanistica che, nonostante l'organico ridotto, è riuscito in breve tempo a progettare e mandare in appalto interventi importanti che adeguano i piani di risanamento ai bisogni delle famiglie interessate".

lavori02