Home Tributi News Informativa TASI

Tasi_128 Servizi Indivisibili

• Dal 01 gennaio 2019 nel Comune di Olbia si Paga la TASI

• I Servizi Indivisibili

Sono le attività dei Comuni che non vengono offerte “a domanda individuale”, come è dato per esempio nel caso degli asili nido o del trasporto scolastico. Si tratta, quindi, di una serie di servizi molto ampia, come per esempio l'illuminazione pubblica,la sicurezza, l'anagrafe, la manutenzione delle strade e tanti altri ancora.

• Presupposto della TASI

E' il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati (esclusa l'abitazione principale e le sue pertinenze),  di aree edificabili, come definiti ai sensi dell'IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.

• Base Imponibile

E' la stessa prevista per l'aplicazione dell'IMU.

Le abitazioni principali di categoria da A2 a A7 e le pertinenze classificate nelle categorie C6, C2 e C7, una per ciscuna categoria catastale, sono esenti dal pagamento della TASI.

L'esenzione vale anche per il detentore che utilizza l'immobile a qualsiasi titolo come prorpria abitazione principale.

• Chi Paga

Il tributo deve essere versato dal possessore (proprietario o titolare di diritto reale di godimento) e dal detentore a qualsiasi titolo, di fabbricato e di aree edificabili.

La quota a carico del detentore è il 10% dell'imposta complessivamente dovuta, la restante parte (90%) è dovuta dal possessore.

In caso di detenzione temporanea non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà o di diritto reale di godimento.

• Quando e Come si Paga

Le scadenze per il versamento sono fissate in 2 rate:

Acconto o Unica Soluzione

Saldo

17 giugno 2019

16 Dicembre 2019

Il versamento è effettuato in autoliquidazione tramite modello F24.

Nel Comune di Olbia gli immobili che pagano l'IMU con aliquota ordinaria, pari al 10,60 per mille , non devono pagare la TASI (art.1, comme 640, legge 27/12/2013 n.147).

Per ulteriori informazioni Ufficio TASI