Home Comunicati Stampa Maistru Torra

Maistru Torra

“Maistru Torra”: il progetto verrà presentato
domani mercoledì 9 Maggio alle 17.00
al Museo Archeologico di Olbia

8 MAGGIO 2018 – Domani mercoledì 9 maggio alle ore 17:00, presso la sala del museo archeologico di Olbia, si terrà un incontro pubblico nel quale verrà presentato “MAISTRU TORRA”, il programma finanziato dalla Regione Sardegna ed affidato all’agenzia formativa IFOLD. Il programma promuove la realizzazione di work experiences in Italia o in Europa. Si tratta di esperienze formative professionalizzanti di durata variabile, presso imprese, enti ed organizzazioni pubblici e privati, centri di ricerca operanti in 4 settori di riferimento: agroalimentare; turismo sostenibile, ambientale e culturale; energie rinnovabili; biotecnologie e farmaceutico.

«Si tratta di un progetto molto importante per la nostra comunità. – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Simonetta Lai. - L’obiettivo del programma è favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati, inoccupati, o in mobilità e migliorare le professionalità di imprenditori, manager e lavoratori sardi attraverso l’acquisizione di nuove competenze, la condivisione di know-how con altri professionisti di settore e la nascita di Reti collaborative e di scambi utili a migliorare la produttività e la competitività delle imprese sarde».

Due quindi le linee d’intervento previste, dedicate a target differenti: la linea 1 è dedicata a giovani o adulti inoccupati o disoccupati e soggetti in mobilità, in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o di laurea e residenti in Sardegna alla data di presentazione della domanda. Su questa linea verranno coinvolti 73 partecipanti, mentre la durata della work experience sarà di 2 mesi. La linea 2 è invece rivolta ad imprenditori, management, quadri, dipendenti a tempo indeterminato, parasubordinati, apprendisti, cassaintegrati, lavoratori autonomi, liberi professionisti con sede legale e operativa in Sardegna alla data di presentazione della domanda. Su questa linea verranno coinvolti 76 partecipanti. La durata della work experience sarà di 10 giorni per manager, imprenditori e liberi professionisti e 1 mese per i lavoratori.