Home Notizie dalla Città Biblioteca Civica Simpliciana: Laboratori creativi

Biblioteca Civica Simpliciana: Laboratori creativi “Riciclo creativo”, “Pittura per bambini” e “Porta i nonni in Biblioteca”.

L’Assessore alla Cultura, la dott.ssa Sabrina Serra, comunica che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai nuovi laboratori creativi organizzati dalla Biblioteca Civica Simpliciana e dal Liceo Artistico “Fabrizio De Andrè” di Olbia, rivolti ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• Il Laboratorio “RICICLO CREATIVO” (rivolto ai bambini di età compresa tra gli 8 e 11 anni) si svolgerà nelle giornate di lunedì 14-21-28 maggio e lunedì 4 giugno 2018 dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Il laboratorio ha come finalità la fruizione degli spazi della Biblioteca, la consultazione e il prestito dei libri e la creazione di oggetti assemblati con materiali di riciclo. Grazie allo stimolo creativo i bambini avranno la possibilità di sviluppare la loro fantasia e di sperimentare tecniche nuove riscoprendo il valore degli oggetti e dei materiali che normalmente andrebbero buttati e di dar loro una nuova vita.

Il supporto degli studenti del Liceo Artistico F. De Andrè, specializzati nelle varie discipline artistiche, sarà fondamentale per indirizzare i bambini a rivalutare l’uso e l’utilità di materiali quali la plastica, il tessuto, la carta, il metallo e dar vita a creazioni originali e fantasiosi nel rispettano della natura e dell’ambiente.

Elenco Materiale Utile: matite; gomme; temperamatite; pennarelli punta fine; pennarelli punta grossa; cartoncini lisci bianchi; cartoncini lisci colorati; colla vinilica; colla stick; spillatrici e puntine; forbici per carta; forbici per stoffa; pannolenci colorato; colori a tempera; pennelli a punta; pennelli piatti; perline colorate e finte pietre; scotch decorativi; gomitoli di lana colorata; materiale di riciclo: bottiglie di plastica, tappi, cannucce, bottiglie bagno schiuma, shampoo e detersivi scatolette di tonno, pinze da bucato in legno e altri materiali utili al riutilizzo.

• Il laboratorio di “PITTURA PER BAMBINI” (rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni) si svolgerà nelle giornate di giovedì 17-24-31 maggio e giovedì 8 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Il laboratorio ha come finalità la fruizione degli spazi della Biblioteca, la consultazione e il prestito dei libri. Gli incontri aiuteranno i ragazzi a capire le differenze tra “vedere”, “guardare” ed “osservare” le forme e le cose intorno a noi, ad imparare le tecniche grafiche e pittoriche di base: matita, acquerelli, penna, colori acrilici o ad olio, matite colorate, a copiare opere famose reinventando le tecniche e lo stile degli artisti.

I bambini saranno supportati dagli studenti del Liceo Artistico F. De Andrè che, specializzati nelle varie discipline artistiche, li aiuteranno a lavorare in modo creativo e concluderanno il ciclo di laboratori con una esperienza di pittura estemporanea (realizzando un’opera all’aperto), che si svolgerà in contemporanea con le manifestazioni organizzate dagli allievi del Liceo Artistico in occasione della Giornata dell’Arte 2018.

Elenco Materiale Utile: colori a tempera/olio/acrilici, acquerelli, tavolozza, bicchieri plastica, pennelli piatti e tondi di varie misure, matite colorate, matite, tele, album disegno liscio e/o ruvido, cavalletto da tavolo, grembiule o camice, straccetti di cotone.

• Il Laboratorio “PORTA I NONNI IN BIBLIOTECA” (rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni) si svolgerà nelle giornate di mercoledì 16-23-30 maggio e 6 giugno 2018, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Il laboratorio ha come finalità la fruizione degli spazi della Biblioteca, la consultazione e il prestito dei libri e l’interazione tra diverse generazioni grazie ad un momento aggregativo e di forte condivisione.

La presenza dei nonni e i loro racconti di storie tradizionali o esperienze vissute nella loro vita, saranno da stimolo per sviluppare la creatività dei bambini che avranno la possibilità di reinventare o disegnare il racconto. Grazie alla loro fantasia e alla sperimentazione di tecniche grafiche costruiranno una storia illustrata supportati dagli studenti del Liceo Artistico F. De Andrè, che specializzati nelle varie discipline artistiche, li aiuteranno a lavorare in modo creativo.

Elenco Materiale Utile: matite colorate, matite, album disegno liscio e/o ruvido, materiale a scelta per realizzare i disegni, le pitture, i fumetti o il racconto.

I laboratori si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Simpliciana, in piazzetta Dionigi Panedda, 3.

Il modulo per l’iscrizione ai laboratori potrà essere ritirato presso la Biblioteca Civica Simpliciana, sita in piazzetta Dionigi Panedda, 3; oppure scaricato direttamente dal sito istituzionale del Comune di Olbia, sotto il link “Biblioteca Civica Simpliciana”.

Le domande si presentano presso l’ufficio protocollo generale del comune di Olbia, in via Garibaldi 49, e faranno parte di una lista il cui ordine di precedenza sarà stabilito dalla data e ora di presentazione della domanda stessa.

L’iscrizione e la frequenza al laboratorio è gratuita.

Per informazioni rivolgersi al personale della Biblioteca Civica Simpliciana, ai seguenti recapiti telefonici: 0789 25533 - 0789 69903.

Visualizza la locandina "Riciclo creativo".

Visualizza la locandina "Porta i nonni in biblioteca".

Visualizza la locandina "Laboratorio pittura per bambini".