Home Comunicati Stampa Caduti della Brigata Sassari

Caduti della Brigata Sassari

Comunicato Stampa

Il Comune di Olbia parteciperà alle cerimonie commemorative del centenario fatti d’arme di Monte Zebio Asiago per onorare i caduti della Brigata Sassari

L’Assessore alla Cultura Sabrina Serra parteciperà alle Cerimonie Commemorative del centenario dei fatti d’arme della Grande Guerra, che si svolgeranno il 16 e 17 Settembre a Monte Zebio.

È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Olbia e il Comune di Armungia, in qualità di Comune Capofila dei Comuni della Sardegna aderenti al Progetto di recupero del Cimitero di Guerra della Brigata “Sassari” ubicato in località Casara Zebio, nel territorio di Asiago.

«Si tratta di un’iniziativa dall’alto valore storico e culturale, che può portare benefici alla cittadinanza propri in termini di condivisione di valori positivi della cultura e della storia cittadina. La partecipazione del Comune di Olbia nasce dalla volontà dell’amministrazione di onorare la memoria dei tre soldati olbiesi tumulati nel cimitero di Casara Zebio: Giovanni Maria Degortes, Pietrino Spano e Matteo Deiana».

Lo spirito generale dell’iniziativa è quello di ricordare gli oltre 900 giovani sardi della Brigata Sassari caduti nelle aspre battaglie combattute nella zona di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale, attraverso il recupero di uno dei luoghi più rappresentativi della Memoria, ovvero il Cimitero di Guerra della “Sassari”, mediante la bonifica e la sistemazione dell’area cimiteriale ed il recupero delle croci commemorative che un tempo caratterizzavano il sito. All’interno del progetto, vi è inoltre il recupero e il riordino in un museo all’aperto delle strutture belliche e logistiche (trincee, camminamenti, postazioni, baraccamenti e ricoveri in caverna) nelle quali vissero i sardi durante l’anno di permanenza sull’Altipiano.