Home Notizie dalla Città Campagna di Sensibilizzazione Antincendi 2015

Campagna di Sensibilizzazione Antincendi 2015.

“SE ARRIVA IL FUOCO CHE FARE? 14 REGOLE PER SALVARTI LA VITA”

Il Comune di Olbia, , rilancia per il terzo anno consecutivo la Campagna di Sensibilizzazione Antincendi 2015 “SE ARRIVA IL FUOCO CHE FARE? 14 REGOLE PER SALVARTI LA VITA”

Il Servizio Protezione Civile promuove un’azione di comunicazione mirata a informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione degli incendi boschivi e sul rischio di incendio di Interfaccia promuovendo la diffusione di buone norme di comportamento al fine di prevenire e ridurre situazioni di pericolo.

Il fenomeno degli incendi, seppure favorito da condizioni climatiche e/o dalla vegetazione, è sostanzialmente frutto di intervento umano, per dolo o per colpa: per questa ragione la prevenzione si fa, prima di tutto, attraverso campagne di sensibilizzazione e di educazione all’ambiente, oltre che con attività repressive e di costante monitoraggio.

La campagna è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Per il Turismo “Dionigi Panedda” di Olbia in collaborazione al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e al Corpo dei Vigili del Fuoco.

Nel territorio di Olbia verranno distribuite brochure e locandine, realizzate in Italiano ed in Inglese, contenenti alcune indicazioni sui comportamenti da tenere nei seguenti casi: - Se avvisti un incendio - È buona norma al fine di prevenire un incendio - Se sei circondato dal fuoco

Il materiale informativo verrà distribuito presso La Stazione Marittima di Olbia e sulle navi passeggeri, l’Aeroporto Costa Smeralda presso l’aerostazione e all’interno degli aeromobili, alberghi, stabilimenti balneari, Info Point del Comune di Olbia, con l’intento di fornire uno strumento utile sia a fini preventivi che in caso di effettivo pericolo.

Durante tutto il periodo estivo verranno organizzate giornate di sensibilizzazione dedicate alla popolazione e in particolare ai più piccoli.

Si coglie inoltre l’occasione per invitare la cittadinanza a scaricare l’applicativo di informazione alla popolazione FlagMii con il quale si potrà essere sempre informati dell’emanazione dei bollettini Regionali e sui comportamenti da seguire.

Con richiesta di darne massima diffusione nell’interesse della popolazione e della salvaguardia delle vite umane.

Visualizza gli allegati.

Distinti Saluti