Home Notizie dalla Città Insediata la commissione pari opportunità

Insediata la commissione pari opportunità

Fonte: Unione Sarda

Si è insediata ieri la commissione pari opportunità, la prima della storia del comune di Olbia. A guidarla , la consigliera comunale Enza Tucconi, che è la delegata del sindaco proprio alle pari opportunità. I commissari sono in tutto 13.

Cinque sono stati scelti tra i consiglieri comunali: oltre la Tucconi, anche Rina Pileri, Liliana Pascucci e Serena Deiana, che era in ballottaggio con Monica Fois. Per la minoranza, sprovvista di donne tra le sue fila, la scelta è caduta su Tiziano Pinna. Accanto ai consiglieri c'è una forte componente esterna che arriva dal volontariato, dal mondo delle associazioni, delle professioni, della scuola. Della commissione fanno parte Maria Grazia Cimmino, presidente della Fidapa, Pietruccia Careddu, dell’Avo, Alessandra Sanna, dell'Intervol Sardegna. Tra le candidate sono state anche selezionate per la commissione Pari opportunità l'insegnante Romina Fiore, l'ex- consigliere Pina Gallittu, l'infermiera in pensione Giannetta Barria, l'avvocato Ilaria Farina, anche rappresentante degli under 30, e Rosanna Bucciero Ruggiu, impegnata nel sociale. La commissione è un organismo che farà da intermediario tra l'amministrazione e i cittadini. Non avrà potere deliberativo, ma solo consultivo. Non si dovrà occupare solamente di donne, ma dei tanti fattori di ostacolo alle pari opportunità. Come le discriminazioni razziali, sessuali, religiose, politiche. (al.pi.)