EMMAS 2012 | Ethnic Meeting of Music and ARTS in Sardinia | 6 al 9 dicembre, Olbia

Emmas1

Musica dei popoli ISTORIA'S - PEDRAS KI NARANT suoni, voci, immagini, armonie, reading musicali e teatrali

EMMAS giunto alla sua XXIV edizione si propone come punto d’incontro per artisti di rilievo internazionale e musicisti giunti da varie parti del mondo per interpretare e far conoscere tradizioni culturali e musicali della propria terra. Suoni, voci, immagini, armonie, reading musicali e teatrali, valorizzazione dei territori e delle loro aree linguistiche, fanno parte integrante dell'attività svolta da oltre trent'anni nel campo della musica da parte dall’ associazione, Musicultura che si avvale della collaborazione del gruppo musicale Cordas et Cannas, con i quali si intraprendono progetti che partano dalla Sardegna e si aprono al resto del mondo. Il titolo di questa edizione “ Istoria’s PEDRAS KI NARANT” ( pietre che parlano), rimanda all‘immagine di comunicazione dell’evento che riproduce una pietra vulcanica risalente a circa ventimilioni di anni fa, ritrovata in Sardegna dal naturalista Pasquale Carroni. L’ originale reperto, denominato “bomba vulcanica”, sarà esposto e presentato al pubblico il giorno 07 dicembre al Museo, all’apertura del concerto.

Emmas2

programma di Olbia

Giovedi 06 dicembre | Museo Archeologico molo Brin

Ore 10.30- Proiezione Cartone animato "TOTTOI"(prodotto 1992 casa di animazione giapponese da un racconto di Gianni Padoan (Italiano intercalato al sardo). Orientato verso alcune 5° delle scuole elementari di Olbia. Presenza della 1°A media di Dorgali, autori del progetto scolastico "studio e doppiaggio in italiano. Ore 18.00 Replica Proiezione Spazio sede ANPI Corso Umberto.

Venerdì 07 dicembre | cinema teatro Olbia

Ore 10.30 Proiezione Film "Sos zigantes nuragicos ", in lingua sarda. Prodotto da Rai Tre Sardegna- Saranno presenti Il direttore Rai Romano Cannas - Antonio Roich (Giornalista e realizzatore del documentario) ed esperti di archeologia che daranno vita ad una presentazione con dibattito. Il pubblico sarà composto da due classi provenienti da quasi tutte le scuole superiori di Olbia. ( l'appuntamento è rimandato a data da destinarsi)

Ore17.30 sede ANPI Corso Umberto. Workshop con proiezione sulla mostra "Scrittura Nuragica" realizzata dal Prof. G. Sanna Ricercatore Archeologo e glottologo in collaborazione con l'Associazione "Sa testa" di Olbia.

Ore 18.00 Presentazione Emergency Olbia, con spettacolo "Stupido Risiko" (Autrice e regista Patrizia Pasqui- attore recitante Mario Spallino). Sala Auditorium EXPO'.A cura di Emergency Olbia.

Ore 20.30 Esibizione " Tinto Brass Marchingn Band"- Porto Romano, Corso Umberto area biblioteca e Molo Brin.

21,30 Sala Congressi Museo

Alberto Balia(chitarra)-Riccardo Lay (contrabasso)- Marcello Peguin (chitarra) (World Sardinia) Roberto Gatto in Perfectrio -Jazz(Gatto – Ranieri- Santimone)

Sabato 08 dicembre | Sala Congressi Museo

21.30 Tenore de Bitti -Remunnu 'e Locu – Sardegna

Arup Kanti Das Trio -India -Europa..

Margarida Guerreiro - Portogallo

Domenica 9 dicembre | sede ANPI Corso Umberto

Ore17.30."Il Tempo Dello Sguardo " Sos Ojos sunt de Abba di Fabrizio Derosas

21.30 < Sala Congressi Museo

Moni Ovadia Cabaret YIDDISH.(musica teatro).

Dal 6 al 9 dicembre, presso la sede ANPI Corso Umberto laboratorio ceramico sulla scrittura nuragica.

Mostra fotografica, "La Lumaca preferisce l'argento" -Emmas e dintorni presso la sede Olbia la società dello stucco "Argonauti" in via Covour,43; realizzata da Nando Scalamandrei.

I concerti al Museo sono a pagamento ed il costo è di € 5.00.

Per studenti e giovani l'ingresso è libero.

info Musicultura Sardegna Bruno Piccinnu 0789/23525 | 3382039049

Patrocinio: Regione Sardegna, Fondazione Bando di Sardegna, Comune di Olbia, Comune di Padru,

G.P. | STAFF OlbiaCultura, settore AAGG e istituzionali | Comune di Olbia.