Home Notizie dalla Città Museo Archeologico 23 Novembre 2012 ore 17:00: presentazione dell’ Inventario Base delle Missioni (IBE) e prima elaborazione del PAES del Comune di Olbia.

Con la delibera di Consiglio Comunale n. 70 del 01.07.2012 è stata approvata l’adesione formale del Comune di Olbia al Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors - impegnando il Comune di Olbia nel perseguimento della politica di risparmio energetico sul proprio territorio, al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, raggiungendo e possibilmente superando l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Aver aderito al patto dei sindaci implica una serie di adempimenti, tra i quali quello di presentare all’Ufficio del Patto dei Sindaci ( Covenant of Mayors Office), un inventario di base delle emissioni (IBE), che fornisce un riferimento analitico delle fonti di emissione della CO2, e un piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES), strumento attraverso il quale l’Amministrazione Comunale pianifica in che modo verranno raggiunti gli obiettivi di riduzione della CO2.

Allo stato attuale il Comune di Olbia ha preparato l’IBE del proprio territorio e intende esporre i primi risultati dell’analisi del territorio, avviando un percorso di confronto sulle tematiche energetiche con i principali portatori di interesse locali e con tutta la cittadinanza, per definire insieme le strategie energetiche future, nella convinzione che un progetto condiviso sia un progetto che ha una più altra probabilità di successo.

In quest’ottica il Comune di Olbia ha organizzato, per il 23.11.2012, alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo Archeologico, un primo incontro a cui seguiranno altri rivolti a specifiche tematiche, finalizzata alla presentazione dell’IBE e alla raccolta dei contributi di tutti i portatori di interesse per la redazione del PAES.

All’incontro sono invitati tutti i portatori di interesse locali, le istituzioni presenti sul territorio e la cittadinanza.

L’Assessore all’Ambiente

Dott.ssa Giovanna Spano