Home Notizie dalla Città Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile dal 19 al 25 Novembre 2012.

L’Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Giovanna Spano, annuncia la partecipazione del Comune di Olbia alla settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà dal 19 al 25 Novembre 2012.

La settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa dall’ UNESCO, dal titolo: “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”, è incentrata, per questa annualità, sull’alimentazione. Lo scopo della settimana è quello di attivare una serie di iniziative sul territorio, volte a sensibilizzare ed educare la popolazione su temi quali quelli dell’agricoltura sostenibile, il rispetto del territorio, la biodiversità, la salute, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi, la diminuzione dell’impronta ecologica, i modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, l’importanza della filiera corta e del chilometro zero, la riduzione degli imballaggi etc.. L’Amministrazione comunale intende dare il proprio contributo, attraverso l’organizzazione di una serie di attività sia teoriche che pratiche, volte alla sensibilizzazione ed educazione della cittadinanza verso la riduzione degli sprechi e valorizzazione delle specificità territoriali, sia attraverso l’utilizzo e il consumo di prodotti locali, sia attraverso l’impiego di tecniche agricole ecosostenibili e a tutela della biodiversità.

Le attività in programma, la cui realizzazione avverrà grazie alla collaborazione e disponibilità di Sarda Compost srl, Cooperativa Axinella, Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo e Sardegna Filiera Corta, sono rivolte essenzialmente ai bambini delle scuole elementari del territorio, nell’idea che attraverso di essi il messaggio possa essere poi trasmesso all’interno delle famiglie e quindi anche agli adulti.

Le iniziative che ricadono nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa dall’ UNESCO, avranno il seguente calendario:

• 22, 23 e 24 novembre 2012 tre pomeriggi dedicati alla merenda sostenibile per i bambini, dalle 16:30 alle 18:00. Il giovedì 22 e il sabato 24 presso Piazza Mercato, mentre il venerdì 23 presso la sede dell’Area Marina Protetta di Tavolara, in via Porto Romano, saranno distribuite gratuitamente delle merende con prodotti locali.
  • Sabato 24 Novembre, nel pomeriggio, presso Piazza Mercato, laboratorio ludico-educativo per adulti e bambini dalle 16:30 alle 18:00.