Home Notizie dalla Città “Olbia in canto” compie 18 anni: associazioni da tutto il mondo

“Olbia in canto” compie 18 anni: associazioni da tutto il mondo

Fonte: Unione Sarda

Compie diciotto anni e cambia nome la rassegna internazionale di canto sacro organizzata dall'associazione corale "Lorenzo Perosi" ribattezzata "Olbia in canto". «Un gioco di parole sul verbo cantare, che è l'azione base della rassegna, e sull'incanto rappresentato dalla città di Olbia» spiega Pierluigi Caria, segretario dell'associazione presieduta da Mauro Putzu.

«L'evento partirà domani con l'esibizione dei cori olbiesi tra cui anche quello delle voci bianche di San Vincenzo, per poi dare spazio ai cori provenienti non solo dalla Sardegna ma anche dalla penisola e dall'estero, segno concreto che questa manifestazione sta acquisendo sempre maggior importanza». Per quanto riguarda i cori partecipanti, oltre a quelli olbiesi "Perosi", "Apeiron", "Olbia folk ensemble", "Voci bianche san Vincenzo", parteciperanno anche il coro di Loiri, il gruppo folk "Sa Castanza" di Berchiddeddu e il coro "Sos Astores" di Golfo Aranci. Tra gli ospiti stranieri, è prevista la partecipazione del corso "Chamber Choir Poykroff" da Mosca (Russia) e del "Arion art lycee Chamber Choir" di Vladikavkaz (proveniente dall'Ossezia-Alania, una piccola repubblica nata dell'ex Urss grande appena l'un terzo della Sardegna: 8 mila km/quadrati), mentre dalla penisola arriveranno il "Coro Cai-Ana" di Cinisello Balsamo, il "Genova vocal ensemble" e il coro "Musicanova" di Roma. Centro della manifestazione, che gode del patrocinio del comune, sarà la chiesa de La Salette (in via Pisano) che ospiterà il concerto inaugurale di mercoledì alle 21, quello di sabato alle 19 e la messa animata di domenica alle 11. «Siamo lieti di proporre alla città una manifestazione di qualità che permette anche gli scambi culturali» commenta il vice parroco don Rinaldo Alias. Il programma vede la conferma dell'attesissimo concerto itinerante per le vie del centro storico (venerdì alle 18): «Un modo per promuovere questo tipo di musica al pubblico» commenta il maestro Paolo Di Paola. Il calendario completo è consultabile sul sito: www.corolorenzoperosiolbia.it. ( c. in. )