Home Notizie dalla Città Il 25 agosto appuntamento con “ la Grande Danza a San Pantaleo”

Il 25 agosto appuntamento con “ la Grande Danza a San Pantaleo”

immagine1

La manifestazione nasce sul ricordo dell’incendio che il 28 agosto 1989 divampò a Milmegghju, località tra San Pantaleo e Portisco. Dal 1990 con la danza classica si ricorda la tragedia che ferì la Gallura, nella quale tredici persone persero la vita, ma anche le vittime di tutti gli incendi boschivi che ogni estate devastano non solo la Sardegna.

Paola Brandano, Presidente dell’Associazione Culturale San Pantaleo, organizza l’evento avvalendosi della direzione artistica di Claudio Rocco, una fortunata collaborazione che dura dal 2005, e ha reso “ La Grande Danza “ un’autentica eccellenza tra le manifestazioni culturali della nostra isola, coinvolgendo le Accademie e i Teatri più importanti del balletto internazionale come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di Roma, il Maggio Fiorentino, il Teatro Bolshoi di Mosca, l’Opera di Parigi e i Ballets de Monte Carlo.

Immagine2

Per l’edizione 2012 è prevista una serata di altissimo livello con l’etoile internazionale Giuseppe Picone, Oksana Skorik e Timur Askerov solisti del Teatro Marijnsky di San Pietroburgo e Mandala Dance Company di Paola Sorressa. Nel programma il repertorio classico più spettacolare quali il celebre Pas de Deux di “Le Corsaire” e “Carmen Suite” eseguiti dai virtuosi ballerini della scuola russa e le originali coreografie contemporanee della compagnia Mandala Impermanenza e Punto Zero

L’etoile Giuseppe Picone festeggia a San Pantaleo il ventennale della sua prestigiosa carriera, presentando due assoli, “Compassione” con la coreografia di Michele Merola, e “Carmina Burana “ con coreografia dello stesso Picone. La manifestazione patrocinata oltre che dal Comune di Olbia anche dalla Provincia Olbia-Tempio e dalla Camera di Commercio del nord Sardegna, si svolgerà nella Piazza della Chiesa. Maria Pintore presenterà la serata, con scenografie di Leonarda Catta e riprese video di Giovanni Ambrosino.

I Biglietti sono in vendita a San Pantaleo: presso Boutique Yashu & Prem, via Zara | ad Olbia: Ottica Fontana, via Porto Romano | il 25 agosto al botteghino ( ore 19,30/21,30)

G.P. | STAFF OlbiaCultura, settore AAGG e istituzionali | Comune di Olbia.

Immagini , courtesy Ass.ne Culturale S.Pantaleo