Home Notizie dalla Città L’Assessorato all’Ambiente prosegue nell’opera di sensibilizzazione e educazione ambientale

Proseguono le attività de “Il Salvamare”, iniziativa a carattere ambientale promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Olbia, con lo scopo di sensibilizzare tanto la cittadinanza locale, quanto la popolazione turistica, verso una fruizione consapevole delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio comunale.

L’iniziativa prevede sia visite guidate all’interno dell’Area Marina Protetta di Tavolara e sull’isola di Tavolara, con imbarco dal molo Brin, sia attività educative in spiaggia, rivolte ai bambini dai 5 ai 12 anni. Le attività in spiaggia sono svolte grazie anche alla collaborazione dei gestori degli stabilimenti balneari che il Comune di Olbia sta coinvolgendo in un’ulteriore attività di sensibilizzazione, ‘dedicato a chi ama il mare’, nell’idea che il patrimonio naturale, specie quello dei litorali, debba essere tutelato e tramandato alle generazioni future, e che l’unica maniera per farlo, sia proprio quella di rendere consapevoli i fruitori diretti dell’importanza del comportamento del singolo per la salvaguardia del patrimonio naturale.

Il Comune di Olbia, congiuntamente all’attività de ‘Il Salvamare’, per promuovere il rispetto e la corretta fruizione dei litorali, grazie anche alla collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, sta provvedendo alla distribuzione gratuita dei posacenere da spiaggia, nell’ambito dell’iniziativa regionale ‘dedicato a chi ama il mare’.

La distribuzione avverrà, come detto, attraverso il supporto dei concessionari balneari, che metteranno a disposizione dei fruitori della spiaggia, sia libera che concessionata, i posacenere accompagnati da delle brochure informative in cui sono descritte le norme di buon comportamento da adottare nelle spiagge.