Home Notizie dalla Città Berchiddeddu ora è più vicina

Berchiddeddu ora è più vicina

Fonte: La Nuova Sardegna

Berchiddeddu è più vicina a Olbia. Dopo 20 anni di battaglie la frazione ha finalmente ottenuto una linea di bus che la collega alla città per 4 volte al giorno. Una vera conquista. Finora, infatti, l’unica linea di trasporto tra Olbia e Berchiddeddu era quella che al mattino portava gli studenti a scuola, poi al suono della campanella li riportava a casa.

Ora sono state aggiunte altre 4 corse di servizio pubblico. Il tutto al costo di un solo euro. «In questi 20 anni, amministratori e cda dell’Aspo hanno condotto la battaglia per arrivare a questo risultato _ ha detto l’assessore ai Lavori pubblici con delega ai Trasporti, Davide Bacciu _. Adesso noi abbiamo l’onore di appuntarci alla giacca questa conquista. Finalmente Berchiddeddu e i suoi 1000 abitanti non sono più isolati». «Ripeto quanto dissi quando abbiamo ottenuto lo spostamento del mercatino in piazza Crispi: obiettivo raggiunto _ ha aggiunto il delegato della frazione Antonio Loriga _. Per noi il collegamento di Berchiddeddu con Olbia era uno dei punti principali del programma elettorale. Non era facile riuscirci in così poco tempo, ma ce l’abbiamo fatta anche grazie al lavoro di squadra». Luciano Lombardo, il presidente dell’Aspo, affiancato dai consiglieri Gianni Derosas e Giuseppe Cadoni e del direttore tecnico Domenico Orsini, ha parlato di «grande orgoglio per aver lavorato con dedizione per un beneficio concreto per la comunità. Il mio augurio è che adesso i cittadini ricorrano sempre più ai mezzi pubblici». Alla prima della linea 12 era presente anche il presidente del consiglio comunale Vanni Sanna. «In un periodo in cui non si parla che di attività che chiudono, il Comune apre un qualcosa di nuovo e di atteso da tanti anni. E nell’interesse della comunità». La linea 12, che non andrà a sovrapporsi alle linee private già esistenti, avrà cadenza feriale con quattro corse al giorno. Il capolinea di partenza da Olbia sarà in via Mameli 6 con i seguenti orari: 8.50, 12.30, 15 e 18. Da Berchiddeddu il bus partirà, invece, dal piazzale del cimitero alle 9.30, 13.15, 15.40 e 18.40. La percorrenza sarà via Mameli, via Roma, via Vena Fiorita, Loiri, Berchiddeddu via Nazionale e piazzale del cimitero. Ogni corsa costerà un euro, come un normale autobus cittadino, ma sarà anche possibile acquistare il biglietto a bordo a un prezzo maggiorato di 50 centesimi.

Alessandro Pirina