Censimento

top_censimento2Il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Obiettivi: Il conteggio della popolazione e rilevazione delle sue caratteristiche strutturali (età, sesso, titolo di studio, professione ecc); aggiornamento e revisione della popolazione residente; determinazione della popolazione legale; raccolta di informazioni su quanti sono e come sono gli edifici. Le unità di rilevazione sono:

le famiglie: l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune;
le convivenze: un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune, nonché le strutture residenziali collettive che ospitano solo persone non dimoranti abitualmente;
le persone temporaneamente presenti alla data del censimento: cioè le persone che sono presenti nell'alloggio (o convivenza) alla data del censimento, ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio (o convivenza) dello stesso comune o di un altro comune o all'estero;

le abitazioni: cioè un locale o un insieme di locali inseriti in un edificio e destinato stabilmente ad uso abitativo;
gli altri tipi di alloggio: cioè un alloggio non classificabile come abitazione che alla data del censimento costituisca la dimora di una o più persone;
gli edifici: cioè le costruzioni contenenti spazi stabilmente utilizzabili da persone per usi destinati all'abitazione e/o alla produzione di beni e servizi.
L'Istat sta organizzando i lavori con modalità innovative riguardo gli aspetti informativi e organizzativi. Lo scopo è quello di facilitare le attività dei Comuni, semplificare i questionari ai cittadini, da sempre coinvolto nella rilevazione sul campo e migliorare, l'accuratezza dei dati e la tempestività nella loro diffusione.
Piano Comunale di Censimento approvato con decreto del Sindaco n.64 del 11/07/2011.