Home Notizie dalla Città Patto di Stabilità: la posizione del Commissario.

Patto di Stabilità: la posizione del Commissario.

commissario320Con i poteri del Consiglio comunale, il Commissario Straordinario ha approvato la delibera n. 33 del 28/04/2011, relativa al Rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario 2010. Da una rapida analisi del documento consuntivo, risalta il saldo di cassa eccessivamente elevato che, il Comune di Olbia si trova ad avere ed a non poter utilizzare, per la conseguenza del meccanismo "perverso" di calcolo del Patto di Stabilità. Mentre la Città si trova a gestire diverse emergenze, dalle strade da bitumare ad alcuni cantieri aperti da portare a termine, solo per indicare le più evidenti, nelle casse del Comune ci sono circa € 50.000.000,00 che non possono essere utilizzati perché, appunto, porterebbero a sforare il Patto di Stabilità.

"Ritengo, come già altri Amministratori ed Associazioni di categoria, hanno fatto prima di me," ha sottolineato il Commissario "esprimere tutto il mio disappunto per queste disposizioni incongruenti e, mi auguro che, nel quadro della soluzione della vertenza entrate con il Governo nazionale sia riconosciuto alla Sardegna l'adeguamento del Patto di Stabilità alle maggiori entrate previste, per dar modo, finalmente, ai Comuni di rilanciare gli investimenti pubblici a livello locale senza incorre nelle gravi sanzioni previste per lo sforamento del Patto". Il Commissario Straordinario ha, altresì, approvato con deliberazione n. 39 del 05/05/2011, il Bilancio di previsione 2011, evitando un'ulteriore rallentamento dell'attività gestionale, in attesa dell'esito elettorale. Anche il Bilancio 2011 risente fortemente delle limitazioni imposte dal Patto di Stabilità. E' anche per questa ragione che il Bilancio previsionale è un Bilancio di profilo eminentemente tecnico, che subisce un taglio di oltre € 1.000.000,00 relativo ai trasferimenti statali e che associato all'inasprimento previsto per il Patto di Stabilità 2011, di circa € 1.500.000,00, da all'Amministrazione una possibilità di spesa inferiore rispetto all'esercizio 2010.

Dr. Mariano Mariani
Commissario Straordinario