Home Notizie dalla Città Giocare in sicurezza: “Sicuropoli” all'Expo

Giocare in sicurezza: “Sicuropoli” all'Expo

sicurhomeApre ad Olbia il 16 febbraio 2011 "Sicuropoli", realizzato da INAIL – Direzione Regionale Sardegna e curato da Muba (il Museo dei Bambini di Milano) con il patrocinio del Comune di Olbia, della Provincia Olbia-Tempio e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

In questa avvincente "caccia al tesoro", riservata alle classi dei bambini delle scuole elementari della Provincia OT, i bambini sono invitati ad esplorare un percorso caratterizzato da situazioni di rischio, a scoprire come ovviare ai possibili pericoli che si presentano e a capire il perché di alcuni piccoli incidenti in modo sereno e giocoso. Il percorso riproduce situazioni di rischio che spesso si incontrano nella vita di tutti i giorni a casa e per strada:

sicuropoliil phon posato sul bordo della vasca da bagno, l'operaio che lavora in cantiere senza casco di protezione. Il gioco è concepito come uno strumento di apprendimento che consente ai partecipanti di fare propria l'esperienza compiuta: i bambini vengono infatti invitati a trovare soluzioni per mettere in sicurezza le situazioni a rischio e ad elaborare strategie per imparare a muoversi nella realtà. Alla fine del percorso viene rilasciato loro un patentino di "esperto in sicurezza". L'iniziativa costituisce un vero un salto di qualità nel settore della prevenzione rivolta ai bambini, sia per il metodo pedagogico utilizzato, sia per il ruolo svolto da INAIL che si propone come istituzione amica e punto di riferimento sul tema della sicurezza per la cultura collettiva. All'inaugurazione del percorso, mercoledì 16 febbraio ore 10.30, con una classe "pilota" delle scuole elementari di Olbia, è prevista la presenza dei dirigenti regionali e provinciali dell'INAIL, dei responsabili di MUBA, del sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e del Presidente della Provincia Fedele Sanciu. "Sicuropoli" resterà all'Expo sino al prossimo 19 marzo. Orario: da lunedì a sabato alle 9,30 e alle 11,00. Il percorso è gratuito. Ingresso riservato a singole classi. E' obbligatoria la prenotazione al numero verde 800032812 Info INAIL.