Home Notizie dalla Città Grande successo per la Dance World Cup Competition

Grande successo per la Dance World Cup Competition

mondiale_danza_009Tra i danzatori qualificati per la finale Mondiale ci sono numerosissimi sardi e, in particolare, olbiesi. Partiranno per Parigi il gruppo Folk di Olbia e più di 50 ballerini della Life Dance Center. Grande successo di pubblico per le qualificazioni nazionali della Coppa del Mondo di Danza che si sono svolte sabato 5 e domenica 6 febbraio nello spazio teatrale allestito presso il GeoPalace. La finale mondiale si svogerà a Parigi nel mese di giugno.

mondiale_danza_006Grazie a questo importante appuntamento, organizzato ad Olbia per il terzo anno consecutivo, più di mille persone provenienti da tutta Italia, tra concorrenti ed accompagnatori al seguito, hanno trascorso un lungo fine settimana in città. Altissimo il livello dei concorrenti in gara. Alla competizione, presentata da Martine Frey, ha presenziato una giuria internazionale tanto qualificata quanto severa: il ballerino e coreografo Matko Simic, (nazionalità croata); il ballerino e coreografo Marc Aurelio Gouin (nazionalità spagnola); la ballerina e coreografa Julja Bondar (nazionalità ucraina). Accederanno al mondiale solo i primi tre classificati per ogni categoria in concorso che hanno superato un punteggio minimo di sbarramento (80 punti su 100). La giuria ha dovuto lavorare intensamente: circa 4 al giorno per esaminare più di 600 concorrenti provenienti da varie regioni italiane. In questo impegnativo compito si è dimostrata molto paziente ma anche molto esigente, tanto da impedire a numerosi danzatori l'accesso alla finale mondiale per il mancato raggiungimento del punteggio minimo richiesto. Accederanno comunque alla finale Mondiale prevista a Parigi, nei teatri di Disneyland, concorrenti provenienti da Roma, Torino, Rieti, Alessandria, Frosinone e tante altre città italiane, inclusa la nostra isola. Dalla Sardegna partiranno per Parigi, danzatori provenienti da Cagliari, Nuoro, Oristano, Ozieri e una folta squadra di piccoli e grandi danzatori olbiesi della Life Dance Center che si sono qualificati ai primi posti in varie discipline: dal balletto classico, al tip tap, dal modern all'hip hop.

mondiale_danza_016Tanti applausi anche per il Gruppo Folk di Olbia che, per il terzo anno consecutivo, accederà alla finale mondiale nella sessione danze folkloristiche. Impeccabile la "macchina organizzativa" della Life Dance Center supportata dalla competenza e professionalità del direttore artistico Mavi Careddu e di tutto lo staff tecnico che, da anni, la affianca nella realizzazione di questi impegnativi eventi. Durante il concorso di sabato e domenica, patrocinato dal Comune di Olbia e dalla Provincia, si sono svolte anche le preselezioni per la dodicesima "Vetrina Coreografica di Danza", prestigioso concorso per coreografi ed interpreti, sempre "firmato" da Mavi Careddu, la cui fase finale si terrà ad Olbia dal 13 al 17 luglio.