Home Notizie dalla Città Incontro con l'amministratore delegato di Meridiana

Incontro con l'amministratore delegato di Meridiana

meridianahomeAl termine dell'incontro con l'amministratore delegato di Meridiana Fly Massimo Chieli, il sindaco Gianni Giovannelli, affiancato dal suo delegato ai Trasporti, com.te Gigi Carbini, ha dichiarato: " Nel corso di una lunga conversazione abbiamo posto numerose domande sul Piano Industriale e sulla situazione dell'azienda.

Nei prossimi giorni dovremo tutti impegnarci ad affrontare una fase molto complessa e delicata che deve coinvolgere i vertici di Meridiana Fly, i sindacati, i lavoratori, il governo centrale, quello regionale e le istituzioni locali. L'amministratore delegato ci ha rappresentato la crisi di un'azienda che sta attraversando un momento di grande complessità sotto il profilo dell'indebitamento, dei costi e dei ricavi. Noi abbiamo ribadito la centralità di Meridiana per il nostro territorio e chiesto impegni precisi affinché le attività della compagnia restino ad Olbia. meridiana01Non possiamo ignorare la preoccupazione di tante famiglie e quindi abbiamo sollecitato al Dott.Chieli la massima attenzione e il massimo impegno al fine di salvaguardare i livelli occupazionali. Ai manager abbiamo rimarcato il fatto che, in ragione del posto di lavoro acquisito ad Olbia, magari dopo anni di precariato, centinaia di giovani hanno costruito una vita familiare e hanno contratto un mutuo per l'acquisto di un'abitazione. A tutti i costi è necessario quindi che la città di Olbia non si privi di questo importante tessuto sociale. Noi continueremo ad essere vigili e a seguire tutte le fasi della vertenza Sarà molto importante il confronto tra l'azienda e i sindacati ai quali attribuisco un ruolo determinante. Noi vogliamo incidere come parte politica e chiederemo un incontro anche con i rappresentanti sindacali per contribuire alla soluzione della vertenza. Spero che da questa stagione di incontri e confronti possano aprirsi spiragli che consentano all'azienda e ai lavoratori di trovare un accordo. La situazione è difficile; non sono sollevato ma confido in uno sforzo congiunto che impegni tutti i portatori di interesse: azienda, lavoratori, sindacati, Regione, Stato e istituzioni locali per arrivare ad un accordo condiviso e non traumatico. Sono soddisfatto per il rapporto che abbiamo instaurato oggi; rispetto al passato, l'Azienda ha dimostrato di accettare un approfondito confronto. Come amministrazione comunale siamo sempre stati vicini ai programmi di sviluppo di Meridiana e, anche questo pomeriggio, abbiamo ribadito la nostra disponibilità a continuare a sostenere, con azioni concrete, i progetti di sviluppo della compagnia aerea.