Home Notizie dalla Città Consiglio comunale aperto del 18 gennaio 2011

Consiglio comunale aperto del 18 gennaio 2011

consigliosicurezza0homeSi è tenuto ieri pomeriggio il Consiglio comunale aperto sull'emergenza sicurezza ad Olbia anche a seguito dell'attentato di via Roma. Dopo l'apertura dei lavori da parte del presidente Tonino Pizzadili che ha stigmatizzato la gravità dell'accaduto, il sindaco Gianni Giovannelli ha informato i presenti sulle azioni da lui messe in atto nell'immediatezza dell'evento criminoso. Ha coinvolto il Ministro degli Interni Roberto Maroni e il Prefetto Marcello Fulvi inviando loro una missiva sulle criticità in materia di sicurezza presenti in città.

consigliosicurezza02La nota è stata letta in aula consiliare dallo stesso sindaco. Questi, inoltre, ha evidenziato la sensibilità e la tempestività del Prefetto che ha subito convocato il Comitato Provinciale per la Sicurezza e l'Ordine Pubblico, riunito ieri mattina nel Municipio di Olbia. Giovannelli ha poi riferito di aver ricevuto, sempre ieri, una telefonata personale dal Ministro Maroni che ha preannunciato il suo arrivo ad Olbia giovedì 27 gennaio. Il primo cittadino ha dato anche notizia di aver ricevuto una comunicazione telefonica dall'Ing.Lattanzi, rappresentante dell'impresa vincitrice dell'appalto per la costruzione del Commissariato di Pubblica Sicurezza.

consigliosicurezza01L'imprenditore ha dichiarato che si è recentemente riattivato l'iter amministrativo per lo sblocco di 10.600.000 euro dell'appalto e quindi la ripresa dei lavori dovrebbe avvenire in tempi ragionevolmente brevi. Durante la seduta hanno preso la parola diversi rappresentanti del settore commercio del centro storico di Olbia. I commercianti, dopo essersi mobilitati in maniera compatta, si sono presentati in gran numero in Aula consiliare riproponendo la loro improcrastinabile esigenza di vedere riaperti alcuni tratti stradali attualmente interessati dalla chiusura al transito e alla sosta dei veicoli. Tali istanze, ribadite con toni accorati, tengono conto non solo della grave e perdurante crisi economica ma anche del bisogno di maggiore sicurezza.

consigliosicurezza03 Dopo un vivace ed articolato dibattito, al quale hanno partecipato anche consiglieri e assessori comunali, il sindaco Gianni Giovannelli ha annunciato l'immediato accoglimento delle richieste dei commercianti.