Home Notizie dalla Città Albo Pretorio solo online dal 1° gennaio

Albo Pretorio solo online dal 1° gennaio

aphomeDallo scorso mese di luglio è possibile consultare online l'Albo Pretorio del Comune di Olbia. Il sindaco Gianni Giovannelli spiega: "Si tratta di un ulteriore servizio innovativo proposto dall'amministrazione comunale sempre attenta alle esigenze di trasparenza e di maggiore divulgazione degli atti relativi alla vita amministrativa". Tutto il servizio è realizzato e curato dal settore Affari Generali - Servizio Segreteria Generale Messi Comunali - con il supporto, per la parte informatica, del Servizio Informativo Comunale.

ap03Dopo un periodo di sperimentazione, sei mesi prima di quanto richiesto per legge, gli atti pubblicati sull'albo pretorio elettronico erano il 100% di quelli affissi all'albo tradizionale. Il servizio, quindi, sta funzionando a pieno regime e, dal 1° gennaio, ha sostituito definitivamente il tradizionale Albo cartaceo. A titolo di esempio, sull'Albo Pretorio è possibile visionare bandi di concorso, bandi di gara, deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunale, Ordinanze del Sindaco, espropri. Inoltre è possibile visualizzare gli atti delle altre pubbliche amministrazioni per i quali è prevista la pubblicazione. Qualche esempio: atti delle Province, dei Comuni, dell'Agenzia delle entrate, dell'Autorità portuale e altri. L'Albo Pretorio tradizionale (bacheche poste all'ingresso del Comune sulle quali venivano affissi gli atti in pubblicazione) era di non facile ed immediata consultazione, in quanto il cittadino, per prendere visione degli atti, doveva appositamente recarsi nella sede comunale. L'Albo Pretorio online rappresenta quindi una notevole facilitazione per l'utente nel reperire informazioni personali che lo riguardano, per le quali è dovuta la pubblicazione.

ap02Grazie alla sua consultazione quotidiana (le notizie restano pubblicate per il tempo previsto dalla legge, a seconda dei casi), si può evitare il pagamento di more sulle multe e sulle cartelle esattoriali. Il Comune di Olbia mette a disposizione la Mediateca con il suo personale e una postazione con accesso a Internet (www.comuneolbia.ot.it link albopretorio) per tutti coloro che desiderano visionare l'Albo Pretorio online e non dispongono di mezzi propri. La Mediateca comunale è adiacente alla Biblioteca Simpliciana in Corso Umberto n ° 54. Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 13:00 / 15:00 - 20:00 - sab. 9:00 - 13:00. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero: 0789/52206 (Ufficio Messi) 0789/24800 (Ufficio Polifunzionale). Per tutti coloro che accedono con i propri mezzi è possibile visionare gli atti con una semplice procedura iniziale scaricando un programma (che si trova su albo pretorio consultazione) che consente anche la visualizzazione dei documenti firmati digitalmente (quelli con estensione p7m), così come previsto dagli ultimi sviluppi normativi. Il Comune, inoltre, informa che, sulla home page del sito istituzionale, è stato attivato il link "Albo Pubblicazioni di Matrimonio".