Home Notizie dalla Città Sicurezza: la dichiarazione del Prefetto, in arrivo il Ministro

Sicurezza: la dichiarazione del Prefetto, in arrivo il Ministro

prefettohomeAll'indomani del terribile attentato, che ha distrutto il bar Milk Korova nella centralissima via Roma, si è riunito nella sala Giunta del Municipio di Olbia il Comitato Provinciale per la Sicurezza e l'Ordine Pubblico. Presenti all'incontro: il sindaco Gianni Giovannelli, il presidente del Consiglio comunale Tonino Pizzadili, il Prefetto Marcello Fulvi, il Procuratore della Repubblica Mario D'Onofrio, il Questore di Sassari Antonello Pagliei, i vertici provinciali di Carabinieri (Col. Francesco Atzeni) e Finanza (Col. Corrado Pillitteri), il vicequestore Fernando Spinicci (dirigente del Commissariato di Polizia di Olbia), il Ten. Col. Giovanni Spirito (Comandante del Reparto territoriale dei Carabinieri di Olbia), il Ten. Giovanni Lupi (vice Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Olbia), il Comandante della Polizia Locale di Olbia Gianni Serra.

prefetto01 Al termine della riunione il Prefetto Marcello Fulvi ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Con il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli abbiamo proceduto ad un monitoraggio completo e condiviso. Le informazioni e le valutazioni del Comune coincidono con quelle delle forze dell'ordine. Ci sono problemi che richiedono risposte concrete ed urgenti; abbiamo quindi proceduto ad organizzare un piano di interventi. Evidentemente di fronte a fatti criminali così pericolosi bisogna attivarsi in modo deciso. Non crediamo si tratti di un'iniziativa estemporanea ma congegnata per colpire determinati interessi. Eserciteremo controlli più pressanti in collaborazione con tutte le forze dell'ordine e con la Polizia Locale messa a disposizione dal Sindaco. Potremo contare su rinforzi quotidiani che arriveranno dal reparto Prevenzione Crimini di Abbasanta. Dallo scorso anno i Carabinieri e la Guardia di Finanza sono stati potenziati mentre la Polizia di Stato è penalizzata dai problemi economici, sia per quanto riguarda le strutture logistiche, sia per gli organici. Comprendo la preoccupazione, la paura e l'allarme della popolazione di Olbia perché, effettivamente, solo per un caso fortunato l'attentato di via Roma non ha provocato danni alle persone.

attentato05 Per le modalità della sua realizzazione la bomba avrebbe potuto determinare una strage; l'idoneità oggettiva c'è tutta. Olbia è una città dalla crescita particolarmente tumultuosa e convulsa; purtroppo laddove si muovono interessi arrivano gli avvoltoi." In tarda mattinata il sindaco Giovannelli ha ricevuto una telefonata da parte del Ministro degli Interni Roberto Maroni, raggiunto ieri da una lettera inviata dallo stesso primo cittadino. Il Ministro, nell'esprimere la sua solidarietà alla città per il grave attentato, ha preannunciato il suo imminente arrivo ad Olbia per approfondire, alla presenza del Prefetto, quanto esposto nella missiva.