Home Notizie dalla Città Contrasto alla povertà: aperte le domande per i benefici

Contrasto alla povertà: aperte le domande per i benefici

politiche-socialiAi sensi della deliberazione della Giunta Regionale n°14/21 del 06 aprile 2010 L'Assessore e il Dirigente del Settore Politiche Sociali e Pari Opportunità informano la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all'ammissione ai benefici previsti dal programma regionale per la realizzazione di interventi di contrasto alla povertà. L'iniziativa, diretta ai nuclei familiari e ai cittadini singoli domiciliati e residenti nel Comune di Olbia da almeno dodici mesi, compresi gli stranieri, si articola in tre distinte linee di intervento:

Linea di intervento 1): è previsto un contributo massimo di €. 350,00 mensili per nucleo familiare, a titolo di integrazione reddituale, per un periodo continuativo non superiore a nove mesi;

Linea di intervento 2): è previsto un contributo massimo di €. 500,00 mensili per nucleo familiare, a titolo di rimborso dei costi sostenuti per la gestione dell'abitazione e della vita familiare nel periodo di riferimento compreso tra il 01/01/2011 e il 31/12/2011;

Linea di intervento 3) è previsto un contributo massimo di € 800,00 mensili per lo svolgimento di 80 ore in un mese di servizio civico, per una durata dell'incarico di dieci mesi, presso i servizi di utilità collettiva sottoelencati:
• n. 8 unità : attività di segretariato e accoglienza da espletarsi presso le strutture comunali;
• n. 12 unità : servizi di custodia, vigilanza, pulizia e piccole manutenzioni di strutture pubbliche e a servizi di sorveglianza e cura e manutenzione del verde pubblico;
• n. 10 unità : attività di assistenza a persone disabili e/o anziane.

Gli ulteriori requisiti specifici richiesti per l'ammissione ai benefici sopraccitati sono contenuti negli appositi bandi affissi presso l'Albo Pretorio comunale, reperibili presso lo sportello Front-Office dell'Assessorato alle Politiche Sociali ubicato al primo piano dell'ex Istituto Alberghiero in Località Poltu Quadu, reperibili sul portale del Comune www.comune.olbia.ot.it alla pagina "Comune Informa", presso l'Ufficio Polifunzionale per il Cittadino sito al piano terra della sede comunale di Corso Umberto, e presso il Servizio Informacittà in via Pisa n.6/A. Le domande per l'ammissione al programma degli interventi previsti dal presente comunicato potranno essere presentate all'ufficio protocollo del Comune di Olbia, sito in via Dante 1, entro il termine perentorio del 07/02/2011 a pena di esclusione, e compilate esclusivamente sull'apposita modulistica in distribuzione.

Per ulteriori informazioni su quanto indicato e sulle modalità di compilazione della domanda è possibile rivolgersi presso lo sportello Front-Office dell'Assessorato alle Politiche Sociali nei seguenti orari e giorni di apertura al pubblico: mattino dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dal Lunedì al Venerdì - pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 dal Lunedì al Giovedì. Inoltre è possibile contattare il n°0789/52172.

IL DIRIGENTE DI SETTORE L'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI
Dr.ssa Giulia Spano Gesuino Satta