Home Notizie dalla Città Nuove iniziative presentate da ArcheOlbia

Nuove iniziative presentate da ArcheOlbia

archeohomeL'associazione ArcheOlbia ha presentato oggi diverse iniziative organizzate, in collaborazione con il Comune, dal dinamico gruppo di giovani archeologi guidato da Durdica Bacciu. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Gianni Giovannelli e l'assessore alla Cultura Vanni Sanna oltre ad alcuni protagonisti delle manifestazioni. Il 22 gennaio, alle ore 18, nell'Auditorium del Museo Archeologico, sarà presentato il film "Panas" di Tiziano Pillitu, musiche del maestro Bruno Noli.

archeo01Interverranno il regista, il filosofo Pietro Chessa e l'antropologo Domenico Branca, presente oggi all'incontro con i giornalisti. "Panas" si ispira nel titolo a un'antica leggenda sarda. Questa narra che le donne morte di parto siano condannate per sempre a lavare al fiume i panni dei loro piccoli mai nati. Le sventurate tornano ogni sette anni, nelle notti di luna piena. Dalle dolenti figure di queste madri incolpevoli prende l'avvio una vicenda di misteri e intrecci familiari, un racconto in costume sardo che copre un arco di tempo dal 1890 al 1925. Il 29 gennaio, sempre alle ore 18 nell'Auditorium del Museo, sarà presentato il libro "Abba ìa" (Acqua viva) dell'archeologa Barbara Cidda che, questa mattina, ha partecipato alla conferenza stampa.

archeo02E' una storia di fantasia, avvincente e ricca di colpi di scena, ambientata in un triangolo geografico del nord Sardegna, tra Olbia, Sassari e Nughedu San Nicolò. Per il 2011 l'associazione ArcheOlbia ha in cantiere un libro fotografico, curato da Vittorio Farneti, sulle epigrafi rinvenute nelle abitazioni del centro storico. In programma anche diverse escursioni e ricognizioni in siti di interesse archeologico sia ad Olbia che in altri centri come Buddusò e Ala dei Sardi. In occasione della Festa di San Simplicio si organizzerà il 1° Trofeo di Tiro con l'Arco e il 2° Concorso fotografico.

archeo03La presidente Durdica Bacciu ha dichiarato che verrà completata prima dell'estate la segnaletica per i siti archeologi di Olbia in collaborazione con la Soprintendenza. Prevista anche una campagna di informazione e sensibilizzazione finalizzata alla tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico cittadino.