Home Notizie dalla Città Aspo: completato il rinnovo del parco mezzi

Aspo: completato il rinnovo del parco mezzi

aspohomeSi è concluso in questi giorni, con l'entrata in servizio degli ultimi sette autobus di tipo urbano "Sprinter" sulle linee che attraversano il centro di Olbia, il programma di rinnovo totale del parco mezzi dell'azienda municipalizzata Aspo SpA. Con l'arrivo di questi nuovi veicoli, che sostituiscono i vecchi "Pollicino" e i "Bredamenarini 231" (autobus che per oltre 10 anni sono stati utilizzati nell'area urbana di Olbia), il parco autobus, nel corso del 2010, è stato completamente rinnovato. Infatti, oltre ai 7 Mercedes sprinter, sono stati acquistati e messi in servizio 14 Mercedes Citaro K da 10,50 metri di lunghezza e 3 Bredamenarinibus vivacity+ da 7,90 metri di lunghezza.

aspo01La città di Olbia può quindi vantare il servizio di trasporto urbano più moderno e meno inquinante d'Europa, con una età media del parco mezzi che si è ridotta dagli oltre 13 anni del 2009 ad una media di 1,12 anni nel 2010. I nuovi Sprinter, rispetto ai Pollicino ed ai 231, hanno valori di inquinamento notevolmente più bassi riguardo all'emissione di idrocarburi, di ossido d'azoto e di particolato. La motorizzazione risponde a requisiti sulle emissioni anche superiori rispetto a quelli previsti dagli standard euro 5. I nuovi mezzi sono lunghi 7,00 metri e larghi 1,9 metri e sono dotati di pedana disabili. L'impiego di questi autobus è rivolto a linee di non elevata affluenza, la capienza è di circa 30 posti fra seduti ed in piedi. I nuovi veicoli sono stati acquistati grazie ad un accordo tra Azienda e Regione Autonoma della Sardegna.

aspo02 Il Presidente dell'Aspo Michele Fiori sottolinea la grande disponibilità della Regione Sardegna che ha consentito l'acquisto di ulteriori 5 mezzi inizialmente non previsti.