Home Notizie dalla Città Zona Bandinu e via Sassari: iniziati i lavori

Zona Bandinu e via Sassari: iniziati i lavori

lphomeIniziati i lavori per la bitumazione delle vie di zona Bandinu. Questa mattina il sindaco Giovannelli, l'assessore Tiziano Pinna e il Comandante della Polizia Locale Gianni Serra hanno eseguito un primo sopralluogo nel cantiere di via Ancona. "Nel rispetto degli impegni assunti dal sindaco e dall'amministrazione comunale (per un importo di 750mila euro, annualità 2010) abbiamo cominciato dal rione Bandinu - ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici -. In questo quartiere, infatti, è praticamente ultimata la posa degli allacci del gas.

lp01L'intervento programmato dall'amministrazione segue quello effettuato lo scorso novembre nella parte alta di zona Bandinu. Si è quindi deciso di operare in continuità e, una volta completati i lavori in in via Asti e in via Ancona, si proseguirà nelle vie Agrigento, Pavia, Vicenza, Benevento, Catanzaro, Chieti, Cosenza, Caserta, Ferrara, Frosinone, Imperia. A quel punto, con il ribasso dell'appalto, saranno bitumate le altre strade che devono ancora essere sistemate nel rione Bandinu. Entro un mese, il quartiere cambierà volto. Il sindaco e l'amministrazione considerano il ripristino della viabilità la priorità per il 2011. Gli interventi consisteranno nel rifacimento totale o parziale dei manti bituminosi nei vari quartieri cittadini interessati dalle opere infrastrutturali. Purtroppo Olbia sta scontando i danni causati da lavori eseguiti decenni fa, non proprio a regola d'arte.

lp03Da un lato la posa della rete del gas sta portando alla luce tutte le magagne creando e moltiplicando le emergenze, dall'altro siamo obbligati ad aspettare il completamento degli allacci per non ripetere l'intervento due volte. Stiamo anche ultimando i lavori nel centro storico con la realizzazione di un nuovo parcheggio in via Porto Romano e la pavimentazione di via Sassari. Qui, oggi, gli operai hanno iniziato a smantellare l'asfalto per poter procedere, dopo la realizzazione dei sottoservizi, alla sistemazione del nuovo lastricato in granito".