Home Notizie dalla Città Benedetto il presepe di Pittulongu

Benedetto il presepe di Pittulongu

presepehomePrima di essere smontato, nel corso di una semplice e toccante cerimonia, è stato benedetto da Don Gianni Sini lo splendido presepe ideato e creato dai residenti di Pittulongu. Quest'anno ha rappresentato una bella novità per gli abitanti della zona e non solo. Le dieci grandi statue, realizzate con legni di recupero, sono state disegnate da Donatella Ceria Pirina e Margherita Nanio. Ad intagliarle sono stati Claudio Mossa, Giorgio Gaia e Andrea Derosas.

presepe02Il presepe, allestito all'interno e all'esterno di una capanna situata accanto alla nuova Parafarmacia, ha suscitato grande interesse ed ammirazione come ha ribadito lo stesso Don Sini. L'iniziativa è partita da un gruppo di donne che abitano a Pittulongu tutto l'anno. Ci sono volute tre settimane di lavoro per progettare e costruire il presepe, inaugurato lo scorso 11 dicembre. Per la comunità della borgata è il segno tangibile di una volontà forte di aggregazione. Animati dallo stesso spirito comunitario hanno addobbato la via principale e montato un Albero di Natale nel punto in cui è prevista la nascita della Chiesa, progetto confermato oggi da Don Sini. Un'altra iniziativa che ha coinvolto la comunità di Pittulongu è stata la proiezione del balletto "Lo Schiaccianoci" all'interno dell'Hotel Stefania, seguita anche dal sindaco Gianni Giovannelli. L'assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Pinna, presente oggi alla benedizione del Presepe, si è complimentato con tutti coloro che hanno contribuito alla creazione dell'opera.

presepe03Tra i programmi dei residenti c'è la costituzione di un'associazione socio-culturale: un'iniziativa ottima per una realtà come quella di Pittulongu che vuole crescere non solo urbanisticamente.