Home Notizie dalla Città Progetto Sposi e un inedito Sanna al Molo Brin

Progetto Sposi e un inedito Sanna al Molo Brin

sphomeEnnesimo successo per l'architetto Cristina Martina che, nel pomeriggio dell'Epifania, ha inaugurato una nuova manifestazione al Molo Brin, nelle ex-Officine Mameli da lei risanate e riqualificate. Il deposito portuale, dismesso da molti anni, grazie a Cristina Martina, è diventato un punto di riferimento culturale, artistico e sociale per l'intera collettività. Dopo aver ospitato le macchine di Leonardo da Vinci e numerose esposizioni di artisti ed artigiani, la bella e funzionale struttura nel porto vecchio di Olbia accoglie ora un doppio evento, patrocinato dal Comune: "Progetto Sposi" e una mostra di quadri del pittore olbiese Alberto Sanna, scomparso sette mesi fa.

sp01 Sino all'otto gennaio resteranno allestiti gli stand di "Progetto Sposi", iniziativa che riunisce 12 commercianti e artigiani del settore. L'ingresso è gratuito. "L' idea, ormai diffusa in tutto il mondo occidentale, - ha spiegato Cristina Martina - è quella di fornire alla coppia che sta per sposarsi un intero "pacchetto" che va dalla scelta del vestito, alla cerimonia, ai fiori, al servizio fotografico e quant'altro, entrando in un circuito che dà loro la possibilità di essere seguiti da un gruppo di professionisti". Gli espositori sono: Adaflor (Fiori e piante - Olbia), Hotel Double Tree by Hilton (Olbia), Fatima da Silva (Parrucchiera, estetista, visagista - Geovillage Olbia), Glamour di Lucia Nigro (Bomboniere, articoli da regalo, lista nozze - Siniscola), Giuseppe Ortu (Fotografie d'arte, beauty e portrait - Olbia), Hotel Pulicinu (Baja Sardinia), La Pasticceria dell'Isola F.lli Mocci (Olbia), Nuova Zavalon (Abiti da sposa - Nuoro), Paola Trapuntificio Cloto (Olbia), Paolo &Antonello Carta (Professionisti dell'arredamento- Olbia-Berchidda), Scera di Antonio Secchi (Pittura, grafica, fotografia - Olbia), That's Amore (Viaggi Giramondo-Olbia).

sp04 L'inaugurazione della mostra ha attirato al Molo Brin una folla di visitatori che hanno potuto ammirare anche una splendida sfilata di abiti da sposa oltre alle creazioni raffinate ed originali proposte dagli espositori. Il loro impegno e quello dell'organizzatrice Cristina Martina è stato pubblicamente elogiato dal sindaco Gianni Giovannelli che ha partecipato all'inaugurazione. "Progetto Sposi" sta suscitando notevole curiosità soprattutto in tante giovani coppie interessate a bomboniere, tavole imbandite, vestiti e acconciature, un esempio di cucina e un altro di camera da letto, servizi fotografici, addobbi floreali e idee per il viaggio di nozze. Ma, nell'ambito di questa iniziativa, assume un rilievo particolare la retrospettiva, allestita nella prima sala delle ex-Officine Mameli, dedicata al pittore olbiese Alberto Sanna. Alla presenza dei suoi familiari è stato ricordato dal sindaco Giovannelli e da Cristina Martina che ha selezionato una ventina di opere tanto belle quanto inedite.

sp02"Scopro un professor Sanna amico di Guttuso - ha dichiarato Martina -, scopro che un suo quadro, in seguito ad una mostra presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma alla fine degli anni '50, viene acquistato dalla Camera dei Deputati. Espone nel '63 presso la Galleria Montenapoleone a Milano e in tanti altri posti molto importanti a livello nazionale". Alberto Sanna, definito "artista sensibile, preparato e coerente, saldamente ancorato alla realtà della sua terra e della sua gente", ha avuto ottime recensioni come quelle pubblicate su "La Nazione" di Livorno (1962), "L'Unità" (1963), "Il Nuovo Corriere degli Artisti" (1963), "Il Paese" (1962) e "Il Telegrafo" (1962). Opere pittoriche di Alberto Sanna si trovano nella Chiesa di S.Paolo e in quella de La Salette ad Olbia; nel Municipio di Padru; alla Croce Bianca di Olbia; nella Sala del Consiglio e nella Comunità Montana di Bonorva; nella Chiesa della Frazione di Ottava a Sassari; nella Chiesa di S.Giovanni ad Alà dei Sardi e in quella di Chilivani, nel Municipio di Olbia per il quale ha eseguito trenta ritratti raffiguranti i sindaci della città.