Home Notizie dalla Città Conferenza stampa di fine anno per il Sindaco

Conferenza stampa di fine anno per il Sindaco

cshomeConferenza stampa di fine anno per il sindaco Gianni Giovannelli che ha incontrato i giornalisti, affiancato da tutti i suoi assessori. Il primo cittadino ha subito affrontato il tema dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità. Questi stanno limitando fortemente la capacità di spesa degli enti locali, compresi quelli virtuosi quale è il Comune di Olbia, il cui "tesoretto", al momento intoccabile, sfiora i 50milioni di euro.

cs02Malgrado ciò l'amministrazione comunale è riuscita ad impegnare circa 60 milioni per quanto riguarda le spese correnti relative alla gestione dell'esercizio 2010 e ha pagato circa 19 milioni per gli investimenti attuati. Tra le spese correnti più significative rientrano quelle per il personale (12.500.000), per la gestione dei rifiuti (poco più di 13 milioni), illuminazione pubblica (1.600.000), prestazione di servizi (35.646.000), contributi vari (7.800.000). Tra le spese per investimenti citiamo quelle pagate per la nuova sede comunale (circa 2.600.000), le scuole (1.800.000), gli impianti sportivi (575.000), gli espropri (450.000) e la viabilità (4 milioni). Sul fronte delle entrate, quelle tributarie ammontano a poco più di 40 milioni di euro; le entrate da finanziamenti pubblici sono poco meno di 27 milioni e quelle extra-tributarie superano 3.600.000. Le entrate in conto capitale incassate si aggirano intorno agli 11 milioni.

cs01Il sindaco Giovannelli ha evidenziato, documenti alla mano, gli importanti interventi infrastrutturali effettuati nel corso dell'anno nei diversi Piani di Risanamento cittadini, per una cifra complessiva intorno ai 13 milioni di euro. Altre iniziative di rilievo sono state realizzate nell'ambito dei Lavori Pubblici, Ambiente, Servizi Sociali, Sport, Pubblica Istruzione, Sicurezza, Cultura e Spettacolo, Turismo e Attività Produttive. Giovannelli ha posto l'accento anche sugli innovativi e qualificanti servizi offerti dall'Amministrazione comunale attraverso l'URP e il sito internet del Comune di Olbia dove, ad esempio, già da quest'anno, è possibile prendere visione online dell'Albo Pretorio completo. Altrettanto importante è l'attività svolta dall'Ufficio Europa, finalizzata al reperimento di fondi europei, alla sensibilizzazione e alla promozione dei rapporti comunitari. Il sindaco ha evidenziato che l'amministrazione comunale indirizzerà tutte le risorse possibili per fronteggiare l'emergenza strade.

cs04I primi lavori, già appaltati, inizieranno a gennaio in zona Bandinu e proseguiranno, nei mesi successivi, negli altri quartieri cittadini. Nel corso del 2010, oltre alla conclusione dei lavori del nuovo palazzo municipale in Corso Umberto e di altre opere pubbliche già avviate, si aprirà il cantiere dell'Urban Center. In programma anche l'inizio dei lavori di riqualificazione del Parco dell'Artiglieria. L'amministrazione sta lavorando ad altri progetti di grande interesse come il Polo Fieristico Permanente in zona Industriale, la riqualificazione della sponda sud del Golfo di Olbia e il Mercato Ittico Agroalimentare. Il sindaco Giovannelli ha ricordato, inoltre, che sono pronti per essere discussi ed approvati alcuni importanti strumenti urbanistici, programmatori e regolamentari. Tra questi: il piano del centro storico e quello per l'utilizzo dei litorali. Ha quindi auspicato una stagione di più intensa produttività delle commissioni consiliari e dello stesso Consiglio Comunale, su impulso di una maggioranza animata da coesione e lealtà.