Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie dalla Città Artisti per l'Area Marina

Artisti per l'Area Marina

E-mail Stampa PDF
arthomeInaugurata sabato scorso, alla presenza di Gianni Giovannelli nella doppia veste di sindaco di Olbia e di presidente dell'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo, la collettiva di pittura e scultura organizzata in occasione della 5^ Festa dell'Area marina protetta.



art01L'Ente Gestore, guidato da Augusto Navone, tra le altre iniziative, ha voluto riunire diversi artisti del territorio particolarmente sensibili alle tematiche ambientali. La mostra, allestita nella sede dell'AMP in via Porto Romano 11 (davanti al palazzo dell'Expo), è visitabile sino al 28 dicembre. L'ingresso è libero; l'orario di apertura è dalle 16 alle 21. Unico giorno di chiusura: il 25 dicembre. Tutte interessanti le opere esposte, già ammirate da tantissimi visitatori. L'ambiente in generale e, in particolare, l'isola di Tavolara, rappresentano il filo conduttore dell'esposizione che comprende dipinti, sculture e installazioni di pregevole fattura e di grande originalità espressiva. Gli artisti che hanno aderito all'iniziativa sono: Lino Pes, Gianni Polinas, Emanuel Chapelain, Pinuccio Derosas, Marcello Pitzalis, Alessandra e Claudia Cabras, Annino Careddu, Filomena Pittalis, Francesco Fodde, Gabriele Gusino, Paola Madau, Giovannella Monaco, Letizia Mulas, Gianmario Saba, Pasqualino Serra, Mariano Vacca, Albert Vezzoni.



art03La collettiva di pittura e scultura è inserita nel calendario della quinta Festa dell'AMP di Tavolara che, anche quest'anno, coinvolge la comunità locale grazie ad una stimolante attività di informazione e sensibilizzazione. Tra le iniziative, realizzate nei giorni scorsi con notevole successo, figurano la proiezione del documentario "Oceani" di Jacques Perrin e l'attivazione del laboratorio dedicato alla biodiversità. Mercoledì 5 gennaio 2011, sempre nella sede di via Porto Romano, alle ore 18.30, verrà presentato il libro "Musica dentro" di Paolo Fresu. A febbraio si terrà il seminario aperto al pubblico "Verso la sostenibilità: buone pratiche a portata di mano".



art04Sempre nell'ambito del progetto sulla sostenibilità ambientale "Diversamente, cambiare pensiero per conservare biodiversità", il 3 dicembre è stato avviato il corso di formazione e informazione sulla nautica sostenibile rivolto a quadri e dirigenti di porti turistici e cantieri nautici. Durante il primo incontro, coordinato dal direttore dell'AMP di Tavolara Augusto Navone, sono stati illustrati gli aspetti istituzionali e normativi del sistema delle aree marine nazionali.
 

Ansa - Top News

Rendi la cartella cache scrivibile.

Agenzia Italia - Cronaca

Rendi la cartella cache scrivibile.

Ansa Sardegna

Rendi la cartella cache scrivibile.