Home Notizie dalla Città “Giornata della solidarietà” all'Ipermercato Billa

“Giornata della solidarietà” all'Ipermercato Billa

politiche-socialiUna prima "Giornata della solidarietà" è stata organizzata dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con l'associazione Camilla Croce Smeralda e con la direzione di Billa (ex-Iperstanda). L'iniziativa, programmata per sabato 18 dicembre, si svolgerà nell'Ipermercato alla periferia nord della città. Chiunque si recherà a fare la spesa potrà acquistare derrate alimentari destinate ai più bisognosi.

billahomeA consegnarle saranno i volontari dell'associazione Camilla. Andranno di casa in casa e porteranno cibo e bevande a coloro che, per pudore, preferiscono non fare la fila davanti ai depositi di distribuzione. Si tratta della prima di una serie di giornate che il Comune ha intenzione di organizzare di concerto anche con gli altri ipermercati cittadini.

satta"Anche nel territorio olbiese, c'è un mondo sommerso di vecchie e nuove povertà che rappresenta ormai una vera e propria emergenza - ha dichiarato l'assessore Gesuino Satta -. Duemilaseicento sono le famiglie che hanno avuto il coraggio di chiedere aiuto ma ve ne sono altrettante che celano l'estrema difficoltà in cui versano preferendo non uscire allo scoperto. Indigenza, fame, disoccupazione hanno raggiunto livelli preoccupanti; da qui l'esigenza di varare nuovi progetti per alleviare il disagio di tante famiglie. Come amministrazione ci stiamo impegnando nell'arco di tutto l'anno intervenendo con notevoli risorse finanziarie sia comunali sia regionali ma la gravità della crisi richiede ulteriori sforzi e la collaborazione di enti pubblici, del mondo del volontariato e degli imprenditori privati. E' una lotta senza quartiere e tutti dobbiamo sentirci coinvolti per aiutare i più deboli. Entro la fine dell'anno convocheremo una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione ed annunciare nuove iniziative".