Home Notizie dalla Città Notte al Cioccolato in città

Notte al Cioccolato in città

cuocohomeLa quinta Festa del Cuoco, presentata oggi in Municipio, sarà ancora più ricca, dolce e gustosa delle scorse edizioni che, sino al 2009, hanno sempre riscosso grande successo all'aeroporto "Costa Smeralda". Per la prima volta la Festa dell'associazione guidata da Cleto Veclani, debutterà nel cuore della città, sotto la copertura in cristallo di piazza Mercato e il programma si svolgerà nell'arco di due giornate, sabato 18 (che culminerà nella Notte al Cioccolato) e domenica 19 dicembre.

cuoco01Tra le novità dell'edizione 2010 spicca proprio la Notte al Cioccolato che coinvolgerà numerosi maestri cioccolatieri e dell'Associazione pasticcieri della Sardegna, impegnati in esposizioni, gare, degustazioni, corsi ed esibizioni. Si preannuncia molto interessante anche il concorso "Arte in cucina", competizione nata per favorire la dimostrazione dal vivo di espressioni artistiche con prodotti di uso comune nelle cucine. La gara, proposta e curata dall'Unione Cuochi Regione Sardegna, è valida per il titolo regionale di categoria. Confermato il risvolto benefico della Festa che, quest'anno, oltre al tradizionale "gemellaggio" con l'associazione C.A.S.A. (rappresentata in conferenza stampa dalla vicepresidente Lina Segundu), sposerà la nobile causa di Telethon.

cuoco02Lo ha annunciato Laura Giachery, responsabile di Telethon per Bnl, che, sempre ad Olbia, sarà presente anche al mercatino di prodotti tipici organizzato da Coldiretti, a due tornei di tennis e ad una manifestazione di arti marziali. Tornando alla Festa del Cuoco, tra gli enti patrocinanti ci sono il Comune di Olbia, la Provincia Olbia-Tempio e i Comuni di Arzachena, Budoni e San Teodoro. La manifestazione, collaudata "vetrina" delle specialità gastronomiche del territorio, è organizzata dall'Associazione Cuochi Provincia Gallura e dall'Unione Cuochi Regione Sardegna. Da segnalare la collaborazione di AIS Gallura, AIBES Sardegna, Istituto Alberghiero Arzachena, Istituto Alberghiero Budoni, Confcommercio, Associazione Pasticcieri e Cioccolatieri Sardegna, Cacao Barry.

cuoco03La Festa del Cuoco è anche occasione di incontro e confronto tra espositori, tecnici di settore e operatori alberghieri con particolare riferimento alla cucina in tutte le sue espressioni. Anche quest'anno è possibile acquistare i biglietti della lotteria della Festa del Cuoco. Bastano 2.50 euro per avere la possibilità di portare a casa premi importanti e, soprattutto, la certezza di aiutare concretamente chi ha bisogno di sostegno. Lo scorso anno l'Associazione Cuochi Provincia Gallura donò ben 22.000 euro: un'importante boccata d'ossigeno e di generosità. La Festa sarà inaugurata sabato 18 dicembre alle ore 17. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato diversi cuochi capitanati da Cleto Veclani; presente anche l'assessore provinciale al Turismo, Giuseppe Baffigo. Nel suo intervento il sindaco Gianni Giovannelli ha espresso grande apprezzamento per l'impegno profuso dagli organizzatori di una "manifestazione ormai consolidata che ha saputo coinvolgere e valorizzare risorse e prodotti tipici con un'attenzione particolare al mondo del volontario, così prezioso per l'intera comunità.