Home Notizie dalla Città Presentata la 5^ Festa dell'Area Marina Protetta di Tavolara

Presentata la 5^ Festa dell'Area Marina Protetta di Tavolara

tavhomeLa 5^ festa dell'Area Marina Protetta propone anche quest'anno un calendario ricco di eventi ed incontri per la comunità locale. Dal 14 al 16 dicembre, al Cinema Teatro Olbia, sarà proiettato il documentario "Oceani" di Jacques Perrin per le scuole medie superiori. Il 13, 15 e 16 dicembre, nella sede dell'AMP di Tavolara in via Porto Romano, dalle ore 16.00 fino alle 18.30, spazio al laboratorio per preparare insieme l'albero di Natale dell'Area Marina.

tav02Quest'anno è dedicato alla biodiversità; ogni partecipante ricostruirà un organismo da appendere all'albero per ricordare e ricordarci che la vita è varietà e diversità da proteggere. Il laboratorio, curato da Alessandra Angeli e dalla Cooperativa Axinellae, è rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. L' ingresso è libero. Dal 18 al 28 dicembre, la sede dell'AMP ospiterà la collettiva di pittura e scultura "L'arte della cittadinanza". L'inaugurazione è fissata per sabato 18 dicembre alle ore 17.00. La mostra (ingresso libero) sarà aperta tutti i giorni, escluso il 25 dicembre, dalle 16 alle 21. Mercoledì 5 gennaio 2011, sempre nella sede di via Porto Romano, alle ore 18.30, verrà presentato il libro "Musica dentro" di Paolo Fresu.

tav01 Nel mese di febbraio (in data ancora da stabilire) si terrà il seminario "Verso la sostenibilità: buone pratiche a portata di mano" con un incontro aperto al pubblico. Il programma della 5^ Festa dell'Area Marina Protetta è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa. Sono intervenuti il Direttore dell'AMP Augusto Navone, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Olbia, Marco Piro e la responsabile dell'ufficio educazione dell'area Marina Protetta, Giovanna Spano. Sottolineato il percorso di coinvolgimento della cittadinanza ed evidenziata la visione ampia della tutela ambientale indirizzata verso pratiche di sostenibilità. L'AMP promuove, all'interno delle iniziative, lo scambio con realtà in cui sono operative le iniziative sulla mobilità e sulla valorizzazione delle eccedenze alimentari.

tav03Questo è l'elenco degli artisti che parteciperanno alla mostra di pittura e scultura "L'arte della cittadinanza": Alessandra Cabras, Claudia Cabras, Annino Careddu, Emanuel Chapelain, Pinuccio Derosas, Filomena Pittalis, Francesco Fodde, Gabriele Gusino, Paola Madau, Giovannella Monaco, Letizia Mulas, Marcello Pitzalis, Gianni Polinas, Gianmario Saba, Pasqualino Serra, Mariano Vacca, Albert Vezzoni.