Home Notizie dalla Città Otto dicembre: felice debutto per “Natale in centro”

Otto dicembre: felice debutto per “Natale in centro”

natalehomeFavorita dal clima mite ha richiamato molta gente nelle strade e nelle piazze la prima manifestazione natalizia organizzata l'otto dicembre dai commercianti del Consorzio Centro Città in collaborazione con il Comune di Olbia. Bambini e adulti di tutte le età hanno apprezzato l'iniziativa che ha animato Corso Umberto,
Piazza Regina Margherita, Via Regina Elena e dintorni.

natale04Molti i negozi aperti, mercatini di vario genere (antiquariato compreso) sono stati allestiti all'aperto, tante richieste per il giro in calesse trainato da un asinello (fatto arrivare in città dall'associazione "Asini si nasce"), prese d'assalto le casette di Babbo Natale e le degustazioni di specialità tipiche. In piazza Crispi i Cuochi della Gallura, capitanati da Cleto Veclani, hanno cucinato "a vista" uno squisito spezzatino con la polenta. Nell'occasione hanno ricordato che l'edizione 2010 della tradizionale Festa del Cuoco si svolgerà sabato 18 e domenica 19 dicembre, per la prima volta, in piazza Mercato.

natale02 Diversi artigiani, arrivati dall'interno della Sardegna, hanno esposto manufatti originali e curiosi. Non sono mancati gli artisti locali come Donatella Ceria, ceramista raffinata che si è ispirata al Natale per le sue nuove, bellissime creazioni. Un gruppo di Babbi Natale ha intrattenuto i bambini conquistati dalle casette disseminate nel centro storico. La manifestazione verrà replicata domenica 12 e domenica 19 dicembre.

natale01"Ci stiamo impegnando al massimo attuando alcune idee che abbiamo sviluppato in collaborazione con il Comune - ha dichiarato Giovanna Maria Pasella, presidente del Consorzio dei commercianti -. Il nostro obiettivo è rendere più vivace, festoso ed accogliente il cuore della città con iniziative interessanti e divertenti sia per i piccoli che per i grandi. Noi ce la stiamo mettendo tutta per tentare di risvegliare l'ambiente e far respirare un'aria più serena malgrado la crisi." Otto dicembre con atmosfera già natalizia anche a San Pantaleo dove l'associazione culturale Duezero e il gruppo folk hanno organizzato mercatini e cori applauditi anche da molti turisti.
natale03

blanc